fra Stefano M. Bordignon – Commento al Vangelo del 17 Aprile 2023

421

Gesù ci ha insegnato che è necessario rinascere dall’alto per entrare nel Regno dei cieli, e con questo ha chiaramente detto che chi nasce dalla carne è carne e chi nasce dallo Spirito è spirito. Questo è un punto molto importante per la nostra fede che ci spiega la ragione profonda del nostro battesimo, perché è proprio in quel momento che avviene questa rinascita.

E questo non significa che Dio non possa salvare anche altre persone che non avendo conosciuto la nostra fede non avendo potuto ricevere il battesimo, hanno comunque cercato di vivere secondo verità la propria spiritualità. Il punto del discorso è piuttosto quello di farci capire che la morte dell’uomo non è tanto una punizione di Dio ma è semplicemente una condizione del nostro essere fatti di carne, per questo noi siamo costitutivamente fragili, per natura desinati alla morte, ma Gesù ci offre anche la possibilità di rinascere dall’alto, e di radicare così la nostra vita non tanto sul nostro corpo fisico, ma sullo Spirito che il Padre celeste ci ha donato.

E la bellezza di essere persone spirituali è anche la libertà che lo Spirito ci dona, se infatti viviamo lasciandoci dominare dagli impulsi della carne diventiamo schiavi del nostro corpo, ma chiunque è nato dallo Spirito è libero. Impariamo dunque ad ascoltare la voce dello Spirito, per vivere pienamente come persone che sono rinate dall’alto.

- Pubblicità -

Link al video

Fonte: il canale YOUTUBE di fra Stefano