Don Antonio Mancuso – Commento al Vangelo del 12 Aprile 2023

334

A volte siamo talmente presi dalle cose che ci perdiamo il senso di quello che sta accadendo. Sì, insomma, stiamo a rincorrere il tempo per il nostro lavoro che ci perdiamo il senso e il motivo per il quale lo stiamo facendo… oppure stiamo così incartati dentro una relazione a perdere tempo a discutere di cose superflue che ci perdiamo l’essenziale… la relazione stessa….

E questo accade in ogni situazione della nostra vita e ci perdiamo la vita stessa… o addirittura, peggio di peggio, accade anche nelle cose di Dio… e ci perdiamo Dio. 

È questo quello che accade ai discepoli di Emmaus… presi dal gossip divino non riconoscono Cristo…

Quando si interrompe questo terribile incantesimo? Quando si fermano… smettono andare al passato… smettono di parlarsi addosso… e si mettono in ascolto di quello che sta accadendo. In un attimo, precipitano nell’oggi, nel qui ed ora… allora si aprono gli occhi e capiscono e rileggono ciò che è accaduto. 

Erano tanto presi dai discorsi che non si erano accorti che il cuore ardeva per le parole di Gesù.

Capita spesso di non essere dentro le cose… dentro le situazioni… dentro le relazioni… perché viviamo o proiettati nelle cose da fare… o persi nel passato.

Non perderti pezzi di vita rincorrendo il passato o il futuro. Vivi il momento presente. Se ti perdi una gioia non ritornerà, se non affronti una sofferenza, si ripresenterà con gli interessi!

Non perderti pezzi di vita… non ritorneranno!

AUTORE: Don Antonio Mancuso PAGINA FACEBOOK

Image by blenderfan from Pixabay