Il prurito di gettare Gesù giù da un precipizio è un istinto molto sentito, specie di questi tempi. La ragione per cui Gesù viene cacciato dal suo paese con rabbia, è semplice: ha detto una verità inconfutabile che i suoi concittadini hanno letto come un’accusa nei loro confronti.
La verità è che – alle volte – l’atteggiamento dei credenti e dei devoti diventa chiuso e ottuso, impermeabile alle novità di Dio, così che solo i pagani, i non credenti riescono a cogliere con stupore il messaggio sconvolgente del Dio di Gesù Cristo.
Oggi è molto più difficile parlare del Signore ad un popolo perché cultura e comunicazione mediatica hanno prodotto la nascita del cristiano “politicamente corretto”: si è disposti a credere, ma scegliendo, nel cattolicesimo ritenuto vecchio, solo ciò che più piace e fa comodo.
La Quaresima che stiamo vivendo sia tempo per smuovere noi cristiani di antica data, per ridare smalto e freschezza alla nostra fede stanca e ripetitiva. E se questo significa mettere in discussione qualche nostra certezza… pazienza! Purché sia fatto con verità. Arriveremo, così, liberi ad accogliere l’annuncio della Pasqua.
- Qual è il peso maggiore da cui devi liberarti?
Fonte: il blog di don Domenico | Unisciti al suo canale Telegram @annunciatedaitetti oppure clicca QUI |Visita anche il suo canale YOUTUBE