don Francesco Pedrazzi – Commento al Vangelo di domenica 12 Marzo 2023

SIGNORE, DAMMI QUEST’ACQUA! 

Incredibile questo dialogo tra GESÙ E LA SAMARITANA! Non solo per la sua bellezza narrativa, ma per la sua capacità di toccare le corde più intime del cuore umano. Non è un caso che avvenga nei pressi di un POZZO, che rimanda alla profondità insondabile del cuore umano.  «L’intimo dell’uomo e il suo cuore è un abisso!», «chi lo può conoscere?», dice la Sacra Scrittura (cfr. Sal 64,7; Ger 17,9). Solo Dio conosce questo abisso! E Gesù, l’uomo-Dio conosce il cuore di questa donna assetata d’amore e di vita, una donna che cerca l’infinito nelle cose finite e per questo la sua vita è una dolorosa e incompiuta ricerca: «Hai detto bene – dice Gesù alla donna – “Io non ho marito”. Infatti hai avuto cinque mariti e quello che hai ora non è tuo marito; in questo hai detto il vero».

Questa donna è la nostra ANIMA, che s’illude di trovare pace “sotto il Cielo”, allorché è creata “per il Cielo”.. «Ci hai fatti per Te, o Signore, e il nostro cuore è INQUIETO finché non riposa in te!», esclama sant’Agostino. E gli fa eco San Giovanni della Croce, quando scrive che l’anima non si può saziare «con meno dell’infinito».

E allora non ci resta che chiedere anche noi a Gesù: «Signore, dammi quest’acqua, perché io non abbia più sete…», perché la mia anima non sia continuamente sballottata da desideri vani e si diriga verso l’Unico necessario (cfr. Lc 10,42): l’Amore di Dio, in Gesù, nel quale tutto abbiamo e senza il quale tutto perdiamo. 

- Pubblicità -

Quando nell’anima sorge il Sole, per usare un’immagine dei San Massimo il Confessore, «l’occhio non vede più le stelle» e il cuore trova riposo e pace. 

Fonte

Read more

Local News