Giovani di Parola – Commento al Vangelo del 22 Febbraio 2023

1365

Nel Vangelo di oggi sembrano esserci sostanzialmente 3 grandi soggetti: Io, gli altri e il Padre. C’è un “io” che deve decidere per chi fare ciò che fa, se per gli altri o se per il Padre. Il problema nel fare le cose per gli altri è che oltre una pacca sulle spalle, oltre il bravo non si va; il “problema” di fare le cose per questo Padre è che nessuno lo viene a sapere, che fregatura.

Ma dico, vuoi che non mi faccia un selfie mentre sono in oratorio a fare animazione ai più piccoli? Vuoi che non faccia un post strappalacrime dopo il ritiro vissuto con l’MGS? Vuoi che non faccia vedere a tutti con Be-real come mi spendo per gli altri? Se non posso fare tutte ste cose allora il guadagno dove sta?

Non c’è appunto, o almeno non potrà mai dartelo questo mondo, d’altro ce lo dice lo stesso don Bosco: “guai a chi lavora aspettando le lodi del mondo: il mondo è un cattivo pagatore e paga sempre con l’ingratitudine”. In questo tempo di Quaresima, di preparazione il Buon Dio ci sta chiedendo di sparire come cenere, di essere polvere; per poi Risorgere con Lui; Lui si che ha la moneta giusta: la moneta dell’Amore.

- Pubblicità -

Quale proposito prendo per questa Quaresima affinché io possa fare spazio a Dio?

Fonte: Il canale Telegram ufficiale di Animatori Salesiani: ogni giorno il Vangelo del giorno seguente sul tuo telefono e altri contenuti utili per il tuo cammino spirituale!