All’inizio di ogni quaresima siamo chiamati a meditare su alcune relazioni fondamentali della nostra vita di fede: la relazione con Dio (preghiera), con gli altri e con i nostri beni (elemosina) e con il proprio corpo, con sé stessi e con la propria salute (digiuno). Ma queste relazioni, in qualche modo ne richiamano un’altra fondamentale, quella con il tempo.
Posso vivere bene queste relazioni, infatti, solo se so gestire il mio tempo, se lo so riempire di senso… se lo so dominare e non farmi dominare da lui.
Se metto Dio al centro della mia vita, tutto il resto troverà la giusta collocazione. È Lui, infatti, che mi insegnerà come vivere… come amare senza farmi e fare del male alla persona che amo. È lui che mi insegnerà il giusto rapporto con i soldi… con il tempo… è Lui che mi indicherà il vero senso di quello che mi accade.
Se credo in Dio imparerò a relazionarmi con Lui nella preghiera che non sarà solamente “dire preghiere” ma averlo come costante punto di riferimento nella quotidianità.
Fai le tue scelte per Dio senza cercare il consenso degli altri.
AUTORE: Don Antonio Mancuso PAGINA FACEBOOK
Image by blenderfan from Pixabay