Don Antonio Mancuso – Commento al Vangelo del 20 Febbraio 2023

1414

Oggi mi voglio soffermare sulle parole del padre… sulla sua professione di fede. Oggi la voglio fare mia: “Credo; aiuta la mia incredulità!”.

Poche parole che racchiudono tutto! C’è proprio tutto in queste parole!

Dovremmo imparare a farle nostre. Più vado avanti, infatti, mi rendo conto di non essere mai arrivato. Ed è giusto così! La fede è un cammino che ha delle certezze racchiuse da quella parola detta con decisione dal padre: Credo!

Ed è proprio così: Signore, anche io credo… sono certo della tua esistenza… della tua presenza nella mia vita! sono così convinto che ti prego… che ti incontro nella tua parola… nei sacramenti. Non lo metto in discussione… mai!

Ma ti chiedo anche di “aiutarmi nella mia incredulità”. Sì, ci sono momenti, infatti… ci sono situazioni che non comprendo… di fronte alle quali rimango basito… bloccato… sorpreso… spiazzato: la morte improvvisa di un amico… la malattia di un bambino… più di trentamila morti in un terremoto.

Ecco, ci sono delle situazioni nelle quali non metto in dubbio la tua esistenza, ma non la vedo… non la sento… non la capisco! Ed è proprio in queste situazioni che mi rivolgo a te perché so che, comunque, ci sei… e ti chiedo: aiutami!

Aiutami… e stammi vicino… perché anche se non capisco… mi basta sapere che mi stai accanto!

AUTORE: Don Antonio Mancuso PAGINA FACEBOOK

Image by blenderfan from Pixabay