don Domenico Bruno – Commento al Vangelo del 12 Febbraio 2023

689

Superare la giustizia degli scribi e dei farisei significa convertire il cuore e fidarsi di Dio. Eh sì, gli scribi e i farisei credono nelle opere che si devono compiere per essere salvati, opere che loro hanno inventato per sentirsi giusti e santi.

Anche oggi si crede che Dio non ci ami se non facciamo qualcosa, che non ci salverà se non rimarremo fedeli a certi precetti… Dimentichiamo così una cosa fondamentale: Dio non ci ama per ciò che gli promettiamo, ma ci ama a prescindere, anche solo perché siamo sue creature. Un creatore che non ama le creature che egli stesso ha creato probabilmente ha qualche problema serio. 

L’unica cosa per cui Dio potrebbe rimanere dispiaciuto è la nostra mancanza di amore. Attenzione: Dio ci ama addirittura se non riusciamo ad amare, ci ama anche se ci comportiamo male senza rendercene conto, ma non riesce a sopportare l’idea che non imitiamo il suo amore, cioè quando evitiamo volontariamente di amare, senza metterci il minimo sforzo.

Allora non importa quanta Sacra Scrittura o tradizioni conosciamo a memoria, ma quanti insegnamenti di Gesù portiamo nel cuore e ci sforziamo di realizzare nella nostra vita. 

  • E tu, che spazio hai ritagliato per il Signore nel tuo cuore?

Fonte: il blog di don Domenico | Unisciti al suo canale Telegram @annunciatedaitetti oppure clicca QUI |Visita anche il suo canale YOUTUBE