Dalla lettera agli Ebrei Eb 11,32-40
Per fede conquistarono regni. Dio per noi aveva predisposto qualcosa di meglio.
Fratelli, che dirò ancora? Mi mancherebbe il tempo se volessi narrare di Gedeone, di Barak, di Sansone, di Iefte, di Davide, di Samuèle e dei profeti; per fede, essi conquistarono regni, esercitarono la giustizia, ottennero ciò che era stato promesso, chiusero le fauci dei leoni, spensero la violenza del fuoco, sfuggirono alla lama della spada, trassero vigore dalla loro debolezza, divennero forti in guerra, respinsero invasioni di stranieri.
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Alcune donne riebbero, per risurrezione, i loro morti. Altri, poi, furono torturati, non accettando la liberazione loro offerta, per ottenere una migliore risurrezione. Altri, infine, subirono insulti e flagelli, catene e prigionia. Furono lapidati, torturati, tagliati in due, furono uccisi di spada, andarono in giro coperti di pelli di pecora e di capra, bisognosi, tribolati, maltrattati – di loro il mondo non era degno! –, vaganti per i deserti, sui monti, tra le caverne e le spelonche della terra.
Tutti costoro, pur essendo stati approvati a causa della loro fede, non ottennero ciò che era stato loro promesso: Dio infatti per noi aveva predisposto qualcosa di meglio, affinché essi non ottenessero la perfezione senza di noi.
Potenti e poveri, ministri di Dio, uniti nella medesima speranza
La Scrittura presenta tantissimi personaggi dei quali è narrata la storia. In un modo o in un altro essi sono portatori di un messaggio di speranza che trova il suo compimento in Gesù Cristo. Ognuno di loro è un eroe che ha esercitato la sua missione sempre in contesti difficili e, a volte, anche ostili. Nelle loro imprese Dio era all’opera, sia quando hanno raccolto successi, sia quando hanno sperimentato il fallimento fino ad essere perseguitati e uccisi. Sia il conseguimento di mete importanti, sia la tragica conseguenza della loro fedeltà a Dio, sono profezia della Pasqua di Cristo, passione, morte e risurrezione. Il martirio di Gesù da una parte ha rivelato l’amore compassionevole di Dio, il quale partecipa alla sofferenza degli uomini, e dall’altra ha manifestato e realizzato il destino finale di tutti coloro che, secondo la propria specifica vocazione, hanno fatto la volontà di Dio con cuore puro, testimoniando col martirio di appartenergli e di essere al suo servizio. Onori e sofferenze terrene sono rispettivamente annuncio e profezia che caratterizzano il tempo dell’attesa. Con la morte tutto ciò che è legato alla terra, gloria e disonore, viene deposto. Chi nella buona e nella cattiva sorte ha confidato nel Signore, da Lui riceve la ricompensa eterna. I potenti e i miseri servitori di Dio, pur con storie diverse, sono accomunati dalla medesima morte ma soprattutto, grazie alla fede in Gesù, dall’unica attesa di conseguire con Cristo la vita eterna nel suo regno di giustizia e di pace.
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+ Dal Vangelo secondo Marco Mc 5,1-20
Riciclati dalla misericordia
Gesù e i suoi discepoli, dopo il passaggio critico nel quale gli apostoli hanno sperimentato la forza della sua parola, grazie alla quale avevano scampato il pericolo di perire in mezzo alla tempesta, approdano in una terra abitata dai pagani. Li accoglie un indemoniato che aveva la sua dimora tra le tombe, un cittadino del regno dei morti. A presidio di quel regno c’è una legione di demoni che si schierano a battaglia contro l’araldo del regno di Dio con i suoi discepoli. Il regno dei morti è quello in cui le relazioni sono catene e ceppi con i quali l’uno vorrebbe controllare l’altro. Si tratta di legami possessivi che generano malessere, grida, litigi e aggressività contro sé stessi e contro gli altri.
La parola di Gesù è l’arma più potente per sconfiggere il regno del maligno e guadagnare terreno facendo conquistare la libertà a chi è schiavo della morte. Gli effetti sono sotto gli occhi di tutti: «videro l’indemoniato seduto, vestito e sano di mente, lui che era stato posseduto dalla Legione, ed ebbero paura». Nel regno dei morti vige la cultura dello scarto e l’emarginazione è il risultato di una politica che mette al primo posto l’interesse economico. La gente del posto, suddita anch’essa del regno dei morti, ha paura del regno di Dio in cui sono sovvertiti i principi imposti dai dominatori di questo mondo. Essi, che considerano gli scartati della società un semplice effetto collaterale della logica del profitto, e ai quali conviene mantenerli in ghetti lontani dalla città, dove non c’è tempo per curare le persone ma solo di occuparsi degli interessi economici, non accettano di entrare nel regno di Dio.
La missione di Gesù non è fallita ma continua nel cittadino del regno di Dio che con la sua testimonianza sparge il seme della speranza e della misericordia che lo ha sanato. I discepoli di Gesù, scartati dal mondo sono riciclati dalla misericordia.
Leggi la preghiera del giorno.
Commento a cura di don Pasquale Giordano
Vicario episcopale per l’evangelizzazione e la catechesi e direttore del Centro di Spiritualità biblica a Matera
Fonte – il blog di don Pasquale “Tu hai Parole di vita eterna“