Il vangelo odierno ci fa vedere un dialogo/scontro tra Gesù e i farisei e la classe dirigente religiosa. Vogliono sapere da Gesù il perché della sua autorità…in pratica gli chiedono la sua vera identità, se è un profeta di Dio.
Gesù conosce il loro cuore torbido e risponde con una contro domanda circa l’identità del Battista. Non hanno creduto a Giovanni…non potranno credere in lui. Così al loro nascondersi dietro il “non sappiamo”… Gesù non rivela la sua identità.
Oggi questa Parola ci spinge a guardare dentro il nostro rapporto con Gesù: siamo sinceri con lui? Lo cerchiamo sul serio? Cerchiamo di capire chi è veramente per noi? Gesù non si rivela agli ipocriti, ai falsi, ai commedianti…ma solo a chi ha il cuore sincero, contrito dalla propria fragilità, aperto alle sorprese di Dio.
- Pubblicità -
Perdiamo così l’occasione della nostra vita che non è solo quella di conoscere Dio ma anche noi stessi. Perché è Dio che ci rivela chi siamo e chi possiamo diventare. Pensiamoci, per incontrarlo davvero in questo natale.
A cura di Sr Palmarita Guida della Fraternità Vincenziana Tiberiade