Don Antonio Mancuso – Commento al Vangelo del 30 Ottobre 2022

315

Il miracolo è avvenuto… è l’incontro di due sguardi, e quando questo incontro avviene… quando si incontrano due sguardi che si sono cercati… avviene qualcosa di unico… passa l’amore… passa la grazia… passa la vita… e tutto cambia. Non si è più come prima.  

Questo avviene tra persone che si cercano… che si amano… che si incontrano dopo una lontananza o un litigio: attraverso lo sguardo amante passa tutto e inizia una storia nuova! 

E quello che è avvenuto tra Zaccheo e Gesù. Ma il tutto è avvenuto non per caso: Gesù passa (passa sempre) e si lascia incontrare (sempre!)… Zaccheo ha avuto il coraggio di ascoltare quel desiderio dentro il suo cuore. 

Mi spiego meglio. Zaccheo è stato bravo perché non si è accontentato di quello che aveva… ha ascoltato il suo cuore…  

Zaccheo è un sincero cercatore di senso… ad un certo punto della sua vita ha deciso di vederci chiaro… ha deciso di approfondire quel desiderio, quella nostalgia di pienezza (quel senso di vuoto). Della serie: vediamo che succede… voglio provare ad assecondare quello che sento nel profondo. E sale sul sicomoro.  

Il gioco è fatto! Gesù si lascia incontrare e il risultato è noto a tutti coloro che si sono fatti incontrare da Gesù: la vita cambia… e quello che prima sembrava essere importante, fondamentale, assoluto… diventa tutto relativo… secondario… addirittura superfluo.  

Cercalo… è il primo passo per cambiare vita!

Leggi altri commenti al Vangelo del giorno

AUTORE: Don Antonio Mancuso PAGINA FACEBOOK

Image by blenderfan from Pixabay