Il prof “interroga” Giovanni Costabile, critico letterario e studioso tolkieniano, sul rapporto tra fantasia e verità, filosofia e teologia, nelle opere del grande scrittore, accademico e linguista britannico.
Perché, secondo Tolkien, la fantasia è un’attività della ragione? Le radici del suo pensiero sono nei grandi pensatori cristiani, a cominciare da Agostino e Tommaso d’Aquino. Scrive lui stesso:
“La Fantasia è un’attività razionale, non irrazionale. (…) La Fantasia è una naturale attività umana. Certo, essa non distrugge e neppure offende la Ragione, e non smussa neanche l’appetito per, né oscura la sua percezione della, verità scientifica. Al contrario. Quanto più la ragione è acuta e chiara, tanto meglio opererà la fantasia.” (JRR Tolkien)
Letture consigliate:
Giovanni Carmine Costabile, “Oltre le Mura del Mondo: Immanenza e Trascendenza nell’opera di J.R.R. Tolkien”. Rimini: Il Cerchio, 2018.
https://amzn.to/3yiWTtS
Giovanni Carmine Costabile, “The Road to Fair Elfland – Tolkien On Fairy-stories: An Extended Commentary”. Palermo: Phronesis, 2022.
https://amzn.to/3CagVbb
Angelo Mereghetti e Ivano Sassanelli (curatori), “Vive in fondo alle cose la freschezza più cara: Percorsi umani, letterari e filosofici nella Terra di Mezzo di Tolkien”. Bari: Aracne, 2021.
https://amzn.to/3T3uiky
Cilli, Oronzo. “Guida completa al mondo di Tolkien”. Milano: Vallardi, 2022.
https://amzn.to/3McWA9P
Humphrey Carpenter. “J.R.R. Tolkien: La biografia”. Torino: Lindau, 2016.
https://amzn.to/3RGBjX2
Tom Shippey, “La Via per la Terra di Mezzo”. Bologna: Marietti, 2005.
https://amzn.to/3T1tuws
Verlyn Flieger, “Schegge di luce: Logos e linguaggio nel mondo di Tolkien”. Bologna: Marietti, 2007.
https://amzn.to/3e8O3rR
Jonathan McIntosh, “The Flame Imperishable: Tolkien, St. Thomas and the Metaphysics of Faerie”. Kettering, OH: Angelico Press, 2017.
https://amzn.to/3yjVkvV