fra Stefano M. Bordignon – Commento al Vangelo del 15 Ottobre 2022

551

Non parlo oggi della Bestemmia contro lo Spirito Santo perché l’ho già fatto in altre occasioni e sicuramente avremo ancora l’occasione di parlarne. Lo dico subito perché so che questo incuriosisce molte persone, ed altre sono terrorizzate dall’idea di aver commesso questo peccato.

Ma solo per non lasciare vivere queste persone nell’angoscia vorrei rassicurarvi che quando siamo pentiti Dio ci perdona sempre, ed il peccato contro lo Spirito Santo è imperdonabile anche perché chi lo compie è testardo e impenitente nel suo peccato. Comunque, vorrei evidenziare il grande incoraggiamento che ci viene dal vangelo di oggi, Gesù ci fa una promessa bellissima, che quando saremo tribolati e nella prova, lo Spirito santo verrà in nostro soccorso, si farà sentire, ci suggerirà cosa fare, cosa dire, si aiuterà a capire quello che ci sta capitando e ci darà la forza per non crollare per la paura.

Non dobbiamo preoccuparci di discolparci di quello che siamo, di ciò in cui crediamo. Lo Spirito santo sarà con noi. E concludo con le ultime parole scritte da Suor Maria, in Mozambico, prima che un gruppo islamico la uccidesse: “Qui sparano. Ci vediamo in paradiso. Stanno incendiando la casa. Se non vi risento, approfitto per chiedervi scusa delle mie mancanze e per dirvi che vi ho voluto bene.

Ricordatevi di me nella preghiera. Se il buon Dio me ne darà la grazia, vedrò di proteggervi da là. Ho perdonato chi eventualmente mi ucciderà. Fatelo pure voi. Un abbraccio”.

Fonte: il canale YOUTUBE di fra Stefano