Sr. Palmarita Guida – Commento al Vangelo del 14 Ottobre 2022

325

Ancora sull’ipocrisia… Gesù batte duro con chi l’ascolta.

L’ipocrisia è come il lievito: è nascosta dietro altre facciate e fermenta, cioè contagia. Prende tutto l’uomo dal di dentro…lo infetta. Gli ipocriti di tutti i  tempi insomma non piacciono a Gesù. La causa dell’ipocrisia sta nel maligno.

È lui il menzognero per eccellenza. Bisogna aver paura solo del male che ci può fare inoculando goccia a goccia la sua ipocrisia in noi. Ha il potere di farci perdere la salvezza. Gesù ci dice sempre di non aver paura di lui ma del demonio. Oggi ce lo dice in merito all’ipocrisia. Stiamo attenti e affidiamoci al Padre che ci tiene nelle sue mani.

Egli è la verità e se rimaniamo in lui saremo liberi da ogni ipocrisia. Crediamo a lui solo. A Colui che ha cura di noi sempre perché ci ama. Il demonio invece ci odia perciò vuole la nostra distruzione. E  come diceva Gesù a S. FAUSTINA :quando un’anima è abitata costantemente dalla presenza di Dio, il demonio ha paura di quell’anima e  se ne sta alla larga.

Una persona che si lascia abitare da Dio non può essere mai ipocrita, perché vive nella verità, è preziosa agli occhi di Dio che la custodisce dal potere del Maligno.
Oggi mi chiedo quante volte ho prestato il fianco al Maligno con la mia ipocrisia.

A cura di Sr Palmarita Guida della Fraternità Vincenziana Tiberiade