fra Stefano M. Bordignon – Commento al Vangelo del 14 Ottobre 2022

410

Mi preoccupa un poco questa frase del Vangelo che dice: non c’è nulla di segreto che non sarà conosciuto; perché chi è di noi che non ha qualche segreto che desidera tenere solo per sé, chi non ha qualche aspetto della sua vita di cui si vergogna e che spera di mantenere nascosto. Tutto verrà alla luce.

Certo tutto verrà alla luce, ma non spaventiamoci, perché l’unica persona che può leggere il nostro cuore è il Padre che è nei cieli, gli altri possono vedere il nostro comportamento, possono scoprire alcune azioni nascoste, ma non possono sapere cosa si muove nel nostro cuore, e spesso noi stessi non siamo pienamente consapevoli di quello che accade nel cuore.

Solo Dio potrà portare alla luce i segreti del cuore, e questo non deve spaventarci, perché io sono convinto che il cuore dell’uomo sia molto più bello di quello che crediamo, a anche se a volte facciamo cose stupide e cattive, ma il nostro cuore è fondamentalmente buono. Gesù ci mette però in guardia, stiamo attenti che non venga contaminato dal lievito dei farisei, e stiamo anche lontani da satana, che ha il potere di guastare non solo la vita terrena ma anche quella eterna.

Facciamo dunque il possibile per conservare un cuore puro, sapendo che un giorno si manifesterà apertamente ciò che noi siamo veramente.

Fonte: il canale YOUTUBE di fra Stefano