Nuovo mese, nuova intenzione di Papa Francesco: è appena uscito Il Video del Papa del mese di ottobre, con l’intenzione di preghiera che il Pontefice affida a tutta la Chiesa cattolica attraverso la Rete Mondiale di Preghiera del Papa.
L’intenzione arriva in un momento importante del cammino sinodale, iniziato nel 2021 e che si concluderà nel 2023: conclusa la tappa iniziale, in cui le Chiese particolari, le Conferenze Episcopali e altre realtà ecclesiali hanno riflettuto sulla base del Documento Preparatorio inviato da Roma, si inaugura infatti la tappa continentale, che pone l’accento sull’ascolto, sul discernimento e sul dialogo a livello regionale, partendo dagli apporti delle Chiese particolari.
Il Santo Padre indica la necessità di una Chiesa vicina e aperta, e chiede di pregare “affinché la Chiesa, fedele al Vangelo e coraggiosa nel suo annuncio, viva sempre più la sinodalità e sia un luogo di solidarietà, di fraternità e di accoglienza”.
Per una Chiesa aperta a tutti
Preghiamo perché la Chiesa, fedele al Vangelo e coraggiosa nell’annuncio, sia un luogo di solidarietà, di fraternità e di accoglienza, vivendo sempre più la sinodalità.
Questo il testo della preghiera di Papa Francesco
Che cosa significa “fare sinodo”? Significa camminare insieme: si-no-do. In greco vuol dire questo, “camminare insieme” e camminare nella stessa direzione.
Ed è questo che Dio si aspetta dalla Chiesa del terzo millennio. Che recuperi la consapevolezza di essere un popolo in cammino e di doverlo fare insieme.
Una Chiesa con questo stile sinodale è una Chiesa dell’ascolto, che sa che ascoltare è più di sentire.
È ascoltarci a vicenda nella nostra diversità e aprire la porta a chi è fuori della Chiesa. Non si tratta di raccogliere opinioni, né di creare un parlamento. Il sinodo non è un sondaggio; si tratta di ascoltare il protagonista, che è lo Spirito Santo, si tratta di pregare. Senza preghiera non ci sarà sinodo.
Approfittiamo di questa opportunità per essere una Chiesa della vicinanza, che è lo stile di Dio: la vicinanza. E rendiamo grazie a tutto il popolo di Dio che, con il suo ascolto attento, sta percorrendo un cammino sinodale.
Preghiamo affinché la Chiesa, fedele al Vangelo e coraggiosa nel suo annuncio, viva sempre più la sinodalità e sia un luogo di solidarietà, di fraternità e di accoglienza.
GUARDA L’INFOGRAFICA
- Rete Mondiale di Preghiera del Papa (Apostolato della Preghiera – http://www.popesprayer.net).
- Se vuoi visionare altri video sulle intenzioni del Papa, li troverai sul sito https://thepopevideo.org.
- Con la collaborazione di Vatican Media: https://www.vaticannews.va/it.html
- Idea e realizzazione: http://www.lamachi.com
- Con il patrocinio della Conferenza Episcopale Italiana per l’edizione in italiano http://www.chiesacattolica.it
- Con il sostegno della Missione Permanente della Santa Sede presso l’Organizzazione delle Nazioni Unite: https://holyseemission.org