Gesuiti – Commento al Vangelo del giorno, 6 Settembre 2022

420

Gesù passa tutta la notte in preghiera prima di scegliere gli apostoli. Anche per lui la scelta delle persone con cui condividere la vita, di un gruppo di relazioni più intime ha avuto un grande peso. La missione è orientata a tutti, e l’atteggiamento di Gesù rimane quello di totale apertura al mondo; ma proprio questa possibilità di aprirsi a tutti passa dall’esperienza di appartenenza condivisa con alcuni. Dodici volti, dodici nomi, dodici storie diversissime e irripetibili.

Le persone che il Signore ha voluto accanto nel suo cammino, e che hanno accettato di entrare in relazione con lui mettendo in gioco radicalmente tutta la propria vita… Che hanno ricevuto, come Pietro, un nome nuovo. La buona notizia che le storie nascoste dietro questi nomi possono raccontarci, forse, è che nel mettere in discussione tutto, non hanno perso nulla. Diventando Pietro, Simone ha scoperto la sua identità più vera; rinunciando alla sua lotta politica, lo zelota Simone ha trovato la causa più sua.

Assomigliare sempre di più a Cristo non ci rende tutti uguali, ma sviluppa fino in fondo tutto il nostro potenziale di unicità.

- Pubblicità -

Diego Mattei SJ

Continua a leggere gli altri approfondimenti del giorno sul sito

Fonte: Get up and Walk – il vangelo quotidiano commentato