Fabrizio Morello – Commento al Vangelo del giorno, 5 Settembre 2022

572

“ Gli scribi e i farisei lo osservavano per vedere se lo guariva in giorno di Sabato, per trovare di che accusarlo.

Osservare per accusare.

Incredibile.

Nella sinagoga c’era Gesu’ che insegnava ed, invece di “ osservarlo per imparare “, si mettono a “ osservarlo per accusare “.

Cosi’ spesso anche noi sprechiamo tanto tempo della nostra vita per trovare qualcosa per cui accusare un’altra persona.

- Pubblicità -

Ci fa quasi piacere trovarle un difetto, un qualcosa su cui riprenderla.

Tutto cio’ ci ruba tempo prezioso per imparare dall’osservazione.

Osservare un insegnante deve servire a migliorare, a “ farci segnare “ da quello che Lui dice e fa.

Questo è il messaggio per noi oggi: non stare sempre a giudicare ma passa il tuo tempo ad imparare dai maestri e, soprattutto, dal Maestro.

“ Osservare per condannare “ porta all’aridità del cuore, porta all’indifferenza nei confronti del fratello che soffre.

I farisei avrebbero preferito il rispetto del Sabato piuttosto che la guarigione del paralitico!!!

“ Osservare per imparare “ porta ad assumere gli stessi atteggiamenti di Misericordia del Padre; porta, in altre parole, ad amare.

Scegli tu la finalità della tua osservazione.

Buona giornata e buona riflessione a tutti.

A cura di Fabrizio Morello

Foto: mia.

Articolo precedentep. Enzo Fortunato – Commento al Vangelo del 5 Settembre 2022
Articolo successivodon Pasquale Giordano – Commento al Vangelo del 5 Settembre 2022