fra Stefano M. Bordignon – Commento al Vangelo del 4 Settembre 2022

390

Noi amiamo Gesù più della nostra famiglia? Gesù ci ha appena detto che: Se uno viene a me e non mi ama più di quanto ami suo padre, la madre, la moglie, i figli, i fratelli, le sorelle e perfino la propria vita, non può essere mio discepolo. Allora è una domanda importante questa: amiamo Gesù più della nostra famiglia? Non credo, e sarebbe anche strano che un genitore amasse Gesù che non ha mai visto di persona, più di suo figlio che ha visto nascere e crescere.

È chiaro che amiamo più i nostri figli di quanto amiamo Gesù, non potrebbe essere altrimenti. Ma un po’ come accade nella vita, quando arriva il momento di sposarsi, una persona lascia i propri genitori e va a vivere con la persona amata. Questo non accade perché una persona non vuole più bene ai genitori, ma semplicemente perché ognuno di noi ha il compito di vivere la propria vita, ed è normale che ad un certo punto lasci i genitori.

Gesù ci chiede questo, di vivere la nostra vita insieme a lui, un amore che non si mette in competizione con la famiglia, e che tuttavia ci chiede di fare delle scelte, a volte di distacco, per compiere la missione che ciascuno di noi ha ricevuto. Facciamo dunque i conti con noi stessi, e se vogliamo essere autenticamente discepoli di Gesù procuriamoci il materiale necessario per poterlo essere.

Cosa serve: serve libertà, serve verità, serve fiducia in Dio, disponibilità ad andare dove ci chiama, serve essere pronti a dare la nostra vita per gli altri.

Fonte: il canale YOUTUBE di fra Stefano