Una porta stretta… allora, chi mi conosce, sa che io sicuramente non ci entrerò!
Per fortuna, il linguaggio non è letterale… e la porta, pur rimanendo stretta, non è una porta fisica… allora, qualche, possibilità in più c’è anche per me.
Sì, perché, di fatto, con questo esempio e con le parole “sforzatevi di entrare…” Gesù fa capire che siamo noi che dobbiamo prepararci per entrare dalla porta della salvezza… siamo noi che dobbiamo perdere i chili del nostro io… dimagrire il nostro egocentrismo… la nostra presunzione… le nostre convinzioni… per potere entrare per questa porta!
C’è un lavoro da fare… c’è uno sforzo, un impegno… c’è una dieta. E la dieta non è semplicemente fatta da poco cibo ma anche (soprattutto) da cibo sano!
Ecco, allora, c’è da ridurre, sacrificare qualcosa… ci sono tagli da fare… ci sono cose da lasciarci alle spalle: lasciamo fuori i nostri peccati… le nostre ingiustizie… ma anche, nutriamoci di cose sane… di cose che non ingrassano il nostro io… di gesti di amore… di servizio… di generosità…
Sono pochi quelli che si salvano? Non ci interessa! Smettiamola di guardare gli altri… smettiamola con questa curiosità dei paragoni… dei confronti… pensiamo a lavorare su di noi e solo dopo anziché guardare gli altri… pregheremo per loro!
Non perdere tempo. Fai ORA le scelte giuste per la salvezza!
Leggi altri commenti al Vangelo del giorno
AUTORE: Don Antonio Mancuso PAGINA FACEBOOK
Image by blenderfan from Pixabay