don Vincenzo Marinelli – Commento al Vangelo del 2 Agosto 2022

466

“Il vento era forte e contrario”

La forza del vento è capace di agitare persino la barca dei discepoli, mentre si dirige sull’altra riva, a maggior ragione avrà fatto vacillare Pietro mentre cerca di camminare sulle acque verso Gesù.

Il vento altera il percorso, rendendolo più difficile e problematico. Può manifestarsi talvolta come una semplice brezza, ma in alcune occasioni è capace con la sua forza di distruggere e abbattere anche quello che a prima vista sembra più saldo. Allo stesso modo sono i ragionamenti, come semplice brezza affiorano alla mente, ti inducono a trarre giudizi, a tirare le tue conclusioni sulle persone e sul modo di comportarsi.

Sembrano di passaggio, e piuttosto leggeri e naturali, ma possono affiorare tutti insieme in un attimo, fino a devastarti interiormente, sconvolgere la quiete dell’anima, presentarti con irruenza e forza il tuo passato, il tuo presente e il tuo futuro, distruggendo ogni punto fermo, persino la stabilità delle scelte e delle convinzioni più radicali.

Non puoi combattere contro i pensieri, come non puoi lottare contro il vento perché è inafferrabile. Hai bisogno della fede, che ti fa rimanere saldo, nonostante ogni genere di dubbi affiori nella tua vita.

Di don Vincenzo Marinelli anche i libretti de La Buona Novella per Avvento-Natale, Quaresima e Tempo Pasquale disponibili su: AMAZON | IBS e su https://www.cognitoforms.com/LaBuonaNovella1/libri

TelegramInstagram | Facebook | Youtube