don Domenico Bruno – Commento al Vangelo del 13 Luglio 2022

564

Commento al Vangelo di Mercoledì 13 Luglio 2022
XV settimana tempo ordinario

Si dovrebbe ridurre la distanza del modo di pensare dell’uomo rispetto al progetto di Dio, prendendo a modello i piccoli e i semplici, che per Gesù sono motivo per rendere lode al Padre.

Semplice è colui che sa stare al proprio posto e, quindi, riconosce che Uno è il Creatore e tutti gli altri sono creature.

Semplice è colui che sa essere coerente con la propria realtà, semplice è colui che dice in modo convinto e sereno: sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà, consapevole di poter aggiungere con fiducia la domanda del pane quotidiano, del perdono dei peccati e della liberazione dal male.

Quando si assapora una presunta sapienza, diventa istintivo il desiderio di occupare i primi posti, con devastanti conseguenze per la serenità dei rapporti e, a raggio più ampio, anche per la pace. Per un ordine fra le persone e fra i popoli è veramente essenziale la semplicità di chi riconosce a Dio il ruolo di Dio e accetta serenamente di credergli e di adempiere alla sua volontà.

  • E tu, accetti volentieri l’ultimo posto consapevole che il Signore ti ama?

Fonte: il blog di don Domenico | Unisciti al suo canale Telegram @annunciatedaitetti oppure clicca QUI |Visita anche il suo canale YOUTUBE