don Domenico Bruno – Commento al Vangelo del 10 Luglio 2022

480

Commento al Vangelo di Domenica 10 Luglio 2022
XV settimana tempo ordinario

Il dottore della Legge di cui parla il brano evangelico, nell’incontro con Gesù, riesce a sperimentare la vicinanza della Parola alla vita degli uomini. 

Se la Legge rimane cristallizzata nei testi giuridici rischia di apparire estranea, al punto di dover richiedere spiegazioni sulla diversa importanza dei tanti precetti. Gesù conosce la Legge e anche la graduatoria di importanza dei diversi precetti, ma aggiunge che la Legge serve per affrontare le situazioni concrete, come emergono dalle sofferenze, dalle povertà e dalle disgrazie delle persone. 

Il levita e il sacerdote sapevano benissimo di dover amare il prossimo. Il Samaritano forse non conosceva il precetto, ma sapeva vedere e guardare le necessità dell’uomo che si trovava sulla sua strada. Senza troppe parole emerge la preziosità del grande precetto dell’amore, si dimostra aderente alla vita e diventa motivo di sollievo per chi si trova in difficoltà.

  • Ti sai accorgere dei bisogni dell’altro?

Fonte: il blog di don Domenico | Unisciti al suo canale Telegram @annunciatedaitetti oppure clicca QUI |Visita anche il suo canale YOUTUBE