fra Stefano M. Bordignon – Commento al Vangelo del 8 Luglio 2022

667

Tante volte viviamo soffocati dalle preoccupazioni di questo mondo, e in mezzo a queste prove una fonte di sicura speranza è la divina provvidenza. Se infatti abbiamo fiducia che il Padre che è nei cieli provvederà alle nostre necessità, e verrà in nostro aiuto quando siamo in difficoltà, questo ci può dare speranza e forza per andare avanti.

Tuttavia, troppo spesso, siamo portati a pensare alla provvidenza, solo come ad un aiuto materiale, per esempio pensiamo che Dio provvederà al cibo per mangiare, provvederà ad una casa in cui potremo trascorrere la nostra vecchiaia, e insomma, pensiamo che Dio provvederà alle cose di cui abbiamo bisogno.

Ma oggi Gesù ci introduce ad un tipo di provvidenza molto più elevato, la provvidenza spirituale: non preoccupatevi di come o di che cosa direte, perché vi sarà dato in quell’ora ciò che dovrete dire: infatti non siete voi a parlare, ma è lo Spirito del Padre vostro che parla in voi. E io credo che questa sia la provvidenza più vera.

Noi non dovremmo avvertire il senso della protezione di Dio, solo come un intervento per farci trovare tutto quello di cui abbiamo bisogno, ma la vera provvidenza è sapere che avremo i doni Spirituali per saper affrontare qualsiasi situazione la vita ci farà incontrare. La vera provvidenza è lo Spirito Santo in noi.

Fonte: il canale YOUTUBE di fra Stefano