don Vincenzo Marinelli – Commento al Vangelo del 1 Luglio 2022

511

“molti peccatori se ne stavano a tavola con Gesù”

Chissà che discorsi avrà fatto Gesù a tavola. Avrà parlato del Regno dei cieli o avrà toccato il cuore di quegli uomini illuminandoli sui tanti nodi e le tante difficoltà della loro vita? Ciò che è più certo non sono gli argomenti, di cui l’evangelista preferisce non fare alcun cenno, ma il fatto stesso di parlare con dei peccatori.

Persone che gli altri preferivano non incrociare e invece Gesù si rivolge a loro con rispetto e ancor più conoscendo il loro passato che probabilmente non è stato dei migliori, e il loro presente ancora pieno di fragilità. Forse le loro scelte sbagliate dipendono dal fatto che nessuno ha saputo parlare loro di Dio nel modo giusto, o non erano ancora aperti nell’ascoltare Dio che gli parlava.

Gesù si serve di una circostanza fuggente per lasciare un  testimonianza, per ascoltare, dialogare e accogliere. Quando cominci da questa condivisione del punto da cui parte l’altro sarà più facile trasmettergli qualsiasi messaggio ti sta più a cuore, e comunicargli la tua esperienza del Regno di Dio.


Di don Vincenzo Marinelli anche i libretti de La Buona Novella per Avvento-Natale, Quaresima e Tempo Pasquale disponibili su: AMAZON | IBS e su https://www.cognitoforms.com/LaBuonaNovella1/libri

TelegramInstagram | Facebook | Youtube