Ti voglio bene
Lโultima volta che Gesรน si era manifestato ai suoi, era stato sul mare di Tiberiade.
Eโ la terza volta, nel suo vangelo, che Giovanni, colloca lโazione di Gesรน su questo lago e sempre in un contesto eucaristico. Le due volte precedenti a proposito dellโepisodio dei pani e dei pesci. Ora si presenta a sette discepoli, (il numero della totalitร ), cioรจ a tutta la sua comunitร .
Sono giorni difficili per discepoli. Giorni pieni di pensieri, ricordi e amarezza. Giorni a testa bassa, soprattutto per Pietro. Lui non dubita della resurrezione del Signore. O forse sรฌ. Ha visto, ha capito. O forse no. I conti tornano, forse. Insomma Pietro crede, ma il suo cuore non รจ sereno, non รจ in pace. Pietro crede, ma non si concede il permesso di essere nella gioia.
Il tradimento brucia ancora. Non รจ facile perdonarsi. Sรฌ, ha tradito, ha detto di non conoscerlo, si รจ lasciato spaventare da una semplice serva e ora ha nel cuore la certezza di essere un buono a nulla, di avere sbagliato tutto, di essere un imperdonabile traditore.
Pescare
Lโinizio del brano descrive uno dei momenti piรน tristi. Pietro era tornato a pescare. Erano passati tre anni dallโultima volta che era andato a pescare. Torna a pescare, come a dire โfine dellโavventuraโ, si torna alla dura realtร . Basta. Eโ stata una bella avventura, indimenticabile, certo, ma ora รจ tempo di mettere un punto, di voltare pagina, di tornare alla vita normale.
Di cristiani cosรฌ ne ho conosciuti tanti. Reduci da raduni oceanici, pellegrinaggi, mega ritiri, esercizi spirituali nel monastero isolato su una montagna e poiโฆPoi la costatazione amara della propria fragilitร , dubbi e fatiche.
Riconoscimento
ยซRiprendete il largo e gettate le retiยป. Attimi di silenzio ed esitazione: โCosโha detto? Ma chi รจ?โ
Giovanni, il discepolo che Gesรน amava, allโimprovviso si rende conto: ยซEโ il Signore!ยป.
La nostra vita, amici, inizierร a cambiare il giorno in cui, pieni di stupore, potremo anche noi dire: โEโ il Signore!โ. Cambierร quando riusciremo a โvederloโ, percepirlo, nelle piccole storie che fanno la nostra storia. La gente cerca Dio nelle apparizioni, perchรฉ non โlo vedeโ nella propria vita. Per questo lo cerca fuori ma Dio, se appare, tโincontra nella cappella della tuo cuore. A volte questa ricerca spasmodica di esperienze religiose puรฒ essere piรน segno di mancanza di fede che desiderio di ricerca.
Solo Giovanni vede il Signore. Era giร successo al sepolcro: Giovanni ยซvide e credetteยป (Gv 20,1-8). Le idee, senza lโamore, โnon vedonoโ il Signore.
Pietro invece รจ la Chiesa che stancamente, va a pescare, ma non puรฒ pescare nulla perchรฉ vive nella routine. Pietro deve โbagnareโ la propria sicurezza. Eโ troppo fermo nei suoi schemi mentali e quando sei fissato su idee vecchie, allora tโimmobilizzi, muori dentro. La vita รจ โmorbidaโ amici: ogni rigiditร la fa morire. Eโ per questo che si veste: deve cioรจ far fare alla propria autoritร (il vestito) un bagno di umiltร . Pietro deve affrontare ancora una volta le sue paure, deve riconoscere le proprie rigiditร .
- Pubblicitร -
Brace
Gesรน ritorna da coloro che lโhanno abbandonato, e invece di chiedere loro di inginocchiarsi davanti a lui, รจ lui che sโinginocchia davanti al fuoco di brace. Eโ ancora Lui a mettersi al servizio dei discepoli, ad averli raggiunti nella loro delusione e fragilitร .
Che incontro meraviglioso! Non una parola di rimprovero, non un accenno a quel ritorno alla pesca. ร lo stile di Dio: tenerezza, umiltร , misericordia. Gesรน non rimprovera, non accusa, non chiede spiegazioni, per lui nessun uomo รจ il suo peccato, ognuno vale quanto vale il suo cuore. La nostra santitร non consiste nel non avere mai tradito, ma nel rinnovare ogni giorno la nostra amicizia per Cristo. Ed รจ molto bello che chieda: ยซPortate un poโ del pesce che avete preso oraยป.
In questo clima di amicizia e semplicitร , si svolge il dialogo stupendo tra Gesรน e Pietro.
Dialoghi
Le tre domande che Gesรน pone a Pietro sono sempre diverse, รจ lui che si pone in ascolto di Pietro.
Mi sono sempre chiesto: Perchรฉ Gesรน pone domande se giร conosce le risposte? Forse perchรฉ le domande servono a noi. Eโ Pietro che ha bisogno di domandarsi se veramente vuole bene a Gesรน. Ecco il motivo per cui nella nostra vita spirituale dovrebbero fare ingresso in maniera seria le grandi domande della vita.
Gesรน si rivolge a Simone chiamandolo โfiglio di Giovanniโ. Chi รจ Giovanni? Eโ Giovanni Battista, Pietro aveva conservato ancora la mentalitร del discepolo di Giovanni Battista, era rimasto fedele allโidea di un messia trionfatore. Insomma, Gesรน gli ricorda qual รจ stato il motivo che lโha portato a rinnegare. Immagino lโatmosfera avvolta dal silenzio. Eโ lโultima possibilitร che ha Gesรน per sciogliere il cuore del suo amato Pietro.
ยซMi ami, Simone?ยป.
ยซTi voglio beneยป risponde Simone.
ยซMi ami, Simone?ยป
ยซTi voglio beneยป risponde Simone.
ยซMi vuoi bene Simone?ยป
Questo dialogo รจ pura poesia. Che bello vedere Gesรน che abbassa il tiro, e si adegua. A Gesรน non importa del suo tradimento, delle sue fragilitร . Chiede a Pietro semplicemente di amarlo come riesce, di volergli bene se non riesce di piรน. A Lui basta!
ยซSignore, tu conosci tutto; tu sai che ti voglio beneยป. Finalmente Pietro! Ora che hai accettato la tua fragilitร , le tue paure, i tuoi insuccessi potrai guidare gli altri. ยซSeguimiยป. Finalmente!
Gesรน, nel vangelo di Giovanni, non invita Pietro a seguirlo quando lo incontra. Solo ora che gli ha detto che anche lui passerร per la croce gli dice: โSegui meโ. Pietro, ora sa che seguire Lui non significa fare carriera, andare a regnare, ma passare attraverso lโignominia della croce.
Che bello questo Gesรน che rallenta il passo sul ritmo del nostro. Lโamore vero mette il โtuโ prima dellโโioโ. Voler bene รจ di tutti, รจ unโattitudine squisitamente umana, possiamo dire che รจ il โminimo sindacaleโ per dirci umani. Amare, invece, รจ unโarte che ha bisogno dellโimpegno di unโintera vita.
Gli domanda un poโ dโaffetto se lโamore รจ troppo. Lโamicizia almeno, se lโamore mette paura. Semplicemente un poโ di bene.
Pietro deve avere fiducia che prima o poi imparerร anche lui ad amare. Ecco la buona notizia! Possiamo sempre ricominciare perchรฉ siamo figli di un Dio che ci conosce al di lร di quello che facciamo o di quello che siamo diventati. Pietro vede Dio che cerca dโamore, cui basta anche solo un poโ di affetto.
Ti voglio bene
SantโAgostino, commentando questo brano evangelico, dice: โInterrogando Pietro, Gesรน interrogava anche ciascuno di noiโ. La domanda: โMi ami tu?โ รจ rivolta a ogni discepolo.
La bella notizia di questa domenica? Nellโultimo giorno il Signore, dopo che lo avrรฒ tradito un milione di volte, mi chiederร un milione di volte solo questo: โMi vuoi bene?โ Ed io risponderรฒ per altrettante volte, solo questo: โTu lo hai sempre saputo, ti voglio beneโ.
Fonte: il blog di Paolo de Martino | CANALE YOUTUBE | PAGINA FACEBOOK