Tommaso è molto simile a noi e noi siamo molto simili a lui nel cammino della fede, anche se vorremmo tutti vedere e capire in profondità Gesù. Gesù non attende che Tommaso soffra per la sua incredulità e gli va incontro.
Gesù tempo prima aveva parlato del pastore che va incontro e cerca anche solo una pecora perduta, finché non la trova… nessun pastore sensato è disposto a fare una cosa del genere, ma Gesù è un pastore speciale. Dopo otto giorni dalla prima apparizione di Gesù Risorto, la fede di Tommaso rinasce: la sua professione è la più alta e completa che possiamo trovare nei vangeli!
Possiamo concludere, dopo aver ascoltato questa pagina, che Tommaso è stato un privilegiato perché ha potuto verificare che Gesù è vivo, c’è. La fatica nel credere è proprio di tutti e nessuno in realtà è disponibile a credere senza aver visto: è vero, non abbiamo visto Gesù risorto, ma forse abbiamo visto le attenzioni e i gesti di amore nella comunità cristiana, cioè nella chiesa.
- Pubblicità -
Tutti possiamo fare la nostra parte, dare la nostra testimonianza e offrire, a chi cerca il Signore, segni della Sua Misericordia, che Gesù vive anche in noi.
[download id=”229033″]
FONTE: Missio Italia