don Vincenzo Marinelli – Commento al Vangelo del 19 Febbraio 2022

1011

“Dopo che il Figlio dell’uomo fosse risorto dai morti”

Gesù fa vivere un’esperienza davvero particolare a tre dei suoi discepoli e chiede loro di non parlarne. Non solo, ma fissa un tempo durante il quale dovrà essere osservato il silenzio su questo evento, un tempo che però ai discepoli non risulta nemmeno molto chiaro. Non potevano capire infatti cosa significasse risorgere dai morti, perchè era un evento mai accaduto prima di allora. Ma quante volte anche nelle nostra vita viviamo degli eventi di cui non riusciamo a capire il senso?

E non riusciamo nemmeno a capire quanto tempo bisogna attendere affinché ci tornino utili? In realtà sforzarsi di capire è inutile. Perchè il tempo esatto non può essere conosciuto dalla ragione dell’uomo. È un momento di cui solo Dio conosce il tempo, perché quanto deve manifestarsi è nelle sue mani. Ma quando si sarà manifestato, noi capiremo e avremo una visione d’insieme del passato e del presente. Come i discepoli, tu sei chiamato solo a custodire quanto accaduto, a tenerlo per te e quando arriverà il momento capirai che è giunta l’ora di offrire la tua testimonianza.

Quanto avvenuto nel passato potrà servire anche agli altri per avvicinarsi di più a Dio e conoscerlo più profondamente. Il Signore ti ha scelto come strumento, ti ha fatto dei doni e ti ha permesso di fare esperienze personali uniche che al momento opportuno devono poter confermare e sostenere gli altri nella fede.

In breve

Custodisci quelle esperienze e quei doni personali unici che Dio ti ha fatto. Al momento opportuno serviranno agli altri per arricchire e sostenere la loro fede.


Di don Vincenzo Marinelli anche i libretti de La Buona Novella per Avvento-Natale, Quaresima e Tempo Pasquale disponibili su: AMAZON | IBS e su https://www.cognitoforms.com/LaBuonaNovella1/libri

TelegramInstagram | Facebook | Youtube