Paolo Curtaz – Commento al Vangelo del 15 Febbraio 2022

887

Non capite ancora? No, Signore, scusaci, davvero fatichiamo a capire. Siamo talmente presi dalle cose di questa terra, talmente distratti nella nostra missione che è vivere e dire l’amore, talmente preoccupati a mantenere in rotta la barca della nostra vita, fatichiamo a dare ancora spazio alle tue parole.

E il lievito di Erode, crudele e disincantato re fantoccio a servizio dei romani, spregiudicato, sostenuto dall’aristocrazia di Gerusalemme decisa a mantenere ad ogni costo i propri privilegi, spesso ha sostituito quello evangelico, nelle nostre comunità. E il pensiero evangelico è stato infettato da quello mondano, da logiche di interesse, di contrapposizione, di potere.

È inevitabile che sia così ma occorre vigilare, vegliare, per impedire che la nostra barca, che è la Chiesa, affondi. Il pane del cammino lo abbiamo, e sappiamo che Cristo è sulla nostra barca, e che è capace di prendere il nostro poco per sfamare una folla intera. Non capiamo, Signore, porta pazienza. Converti i nostri cuori.

- Pubblicità -