Oggi nel Vangelo ci viene proposto il testo del mandato missionario “andate in tutto il mondo e portate il Vangelo” nella festa dei santi Cirillo e Metodio patroni d’Europa che, come noto, sono stati grandi evangelizzatori soprattutto dell’est dell’Europa attuale.
È bello che all’interno di questo mandato il Signore invii i suoi discepoli a due a due. Sembra un particolare di secondaria importanza. Se vogliamo, potrebbe essere anche dal punto di vista tecnico un detrimento dell’annuncio perché tutti quei discepoli da soli avrebbero potuto raggiungere esattamente il doppio delle località.
Eppure il Signore vuole che l’andare a due a due sia strutturale. Questo ci ricorda che il Vangelo prima ancora che essere annuncio è vita, condivisione, relazione. Nessuno può parlare di Dio se prima non vive dell’amore di Dio con i suoi fratelli e con le sorelle.
Proprio quelle concrete che il Signore ti ha messo accanto. Sì, l’evangelizzazione avviene prima con la vita e poi eventualmente anche con la parola.
- E tu come vivi l’evangelizzazione?
Fonte: il blog di don Domenico | Unisciti al suo canale Telegram @annunciatedaitetti oppure clicca QUI |Visita anche il suo canale YOUTUBE