Giovani di Parola – Commento al Vangelo del 9 Febbraio 2022

778

Immaginiamo la scena: un’inquadratura a tutto campo che ci mostra una grande folla e Gesù che richiama l’attenzione (“comprendete bene!”) perché sta per annunciare un messaggio tanto semplice quanto controcorrente: nulla fuori dall’uomo lo rende impuro.

La scena poi si restringe a un gruppetto di discepoli che, lontano dalla folla, vuole saperne di più. E allora Gesù a chiare lettere ci mette davanti la verità del nostro cuore di uomini. Non ciò che ci circonda ci rende impuri, ma ciò che abita ed esce dal nostro cuore. È il cuore il centro del discorso! Non sono le tradizioni e i precetti a farci santi, ma un cuore puro che ama il Signore, che vede la quotidianità con il Suo sguardo d’amore e preserva la purezza del cuore e delle relazioni.

Quante volte penso di dovermi adeguare a regole e imposizioni per essere accettato o per fare tutto alla perfezione, per guadagnarmi il ruolo che rivesto o l’amore di Dio e di chi mi è vicino?
A volte basta lasciare che il Signore abiti davvero il nostro cuore e i nostri pensieri, ogni momento della nostra giornata… il resto vien da sé!


Fonte: Il canale Telegram ufficiale di Animatori Salesiani: ogni giorno il Vangelo del giorno seguente sul tuo telefono e altri contenuti utili per il tuo cammino spirituale! 

Leggi altri commenti al Vangelo del giorno