don Vincenzo Marinelli – Commento al Vangelo del 5 Febbraio 2022

647

“Gli riferirono tutto quello che avevano fatto e insegnato”

Che bello questo momento di condivisione tra Gesù e gli apostoli. Uno spazio nella giornata in cui poter stare un pò soli con lui, sottoporgli degli interrogativi, ascoltare i suoi consigli, i suoi incoraggiamenti, sentirsi approvati per le risposte date o le buoni azioni praticate e ricevere ulteriori correzioni e miglioramenti. Il tutto con uno stile colloquiale e familiare, semplice e disteso.

Forse talvolta si ritengono gli apostoli degli uomini fortunati per aver potuto interagire con Gesù in questo modo. Ma intanto chiediti: ti prendi del tempo anche tu per raccontare a Gesù della tua vita, delle tue azioni, di quello che ti è accaduto? Senti questa esigenza di raccontarti, di condividere con Lui quello che vivi? O ti fermi davanti a Lui solo per dirgli “ho questo problema, aiutami”.

Gesù ti attende a fine giornata, o ogni venerdì (decidi tu quando), ma fissa un momento per incontrarti con Gesù. Tieni a mente tutto quello che vivi e raccontaglielo, così come faresti con un amico saggio di cui ti fidi e di cui attendi il parere. Non raccontargli solo quanto ti accade, ma come ti senti, le tue dinamiche interiori, le tue emozioni, i tuoi sentimenti. Gesù ha conosciuto che vuol dire essere uomo, eccetto che nel peccato, ma è l’unico che può darti anche il punto di vista di Dio su quanto stai vivendo. Raccontaglielo.

In breve

Racconta di te a Gesù. Scegli un momento del giorno, o un giorno della settimana per dirgli quello che vivi, i tuoi sentimenti e le tue dinamiche interiori. Lui sa come aiutarti a guardare la vita umana dalla prospettiva di Dio.


Di don Vincenzo Marinelli anche i libretti de La Buona Novella per Avvento-Natale, Quaresima e Tempo Pasquale disponibili su: AMAZON | IBS e su https://www.cognitoforms.com/LaBuonaNovella1/libri

TelegramInstagram | Facebook | Youtube