Giovani di Parola – Commento al Vangelo del 18 Gennaio 2022

575

Nei vangeli le domande dei farisei sono sempre provocatorie, legate al mantenimento del proprio status e delle proprie sicurezze, la posizione che hanno assunto permette loro il controllo sulle persone attraverso la pratica religiosa, così dimenticano Dio e dimenticano gli uomini e le donne che desiderano incontrarLo. Questa controtestimonianza ci ricorda che siamo chiamati a non aggredire la Parola di Dio, a non tentare di farle dire ciò che vogliamo noi, ma di porci davanti ad essa con ascolto sincero e rispettoso, provando a comprendere ciò che il Signore vuole dirci con essa.

Il sabato è fatto per l’uomo e non viceversa, infatti è istituito per alleggerire dal peso della fatica i poveri, non per aggiungerne altri. Per questo è necessario andare oltre le apparenze, guardare al cuore. Siamo chiamati a mettere in gioco la nostra libertà, le leggi del Signore sono vie per la felicità e per la santità, non fardelli che rallentano il nostro cammino.

Potrebbe essere arricchente provare a riconoscere le bellezze, spesso nascoste, “dietro” i comandamenti. E, se non ci riesci, prova a chiedere a qualcuno.


Fonte: Il canale Telegram ufficiale di Animatori Salesiani: ogni giorno il Vangelo del giorno seguente sul tuo telefono e altri contenuti utili per il tuo cammino spirituale! 

Leggi altri commenti al Vangelo del giorno