don Domenico Bruno – Commento al Vangelo del 15 Gennaio 2022

863

Commento al Vangelo di Sabato 15 Gennaio 2022 – I settimana tempo ordinario

Commento al Vangelo del giorno a cura della dott.ssa Angela Loizzo, di don Domenico Bruno.

Link al video

Con la chiamata di Levi, oggi, siamo alla fine di una settimana in cui Gesù ha incontrato un’umanità ferita, sanandola in quattro ferite – lo spirito impuro, la suocera di Pietro, il lebbroso e il paralitico – per aiutarla a ritrovare se stessa nella relazione con Dio e con il prossimo. 

Il Figlio di Dio è venuto ad abitare la carne dell’umanità e in questa carne ci salva, e per questo si rivela come medico dell’anima e del corpo. 

Alla risposta che dà agli scribi dei farisei, «non sono venuto a chiamare i giusti, ma i peccatori», Gesù consegna la novità della venuta di Dio nel mondo: la salvezza passa per la riconciliazione integrale dell’uomo e di ogni uomo. 

Sedendosi a mensa con pubblicani e peccatori, il Signore va oltre ogni limite e confine umano, perché si rende pienamente solidale con l’uomo che da Lui si lascia incontrare, manifestando così il nuovo volto del Padre. 

E, tu, riconosci la salvezza di Dio che raggiunge la tua umanità? 

Fonte: il blog di don Domenico | Unisciti al suo canale Telegram @annunciatedaitetti oppure clicca QUI |Visita anche il suo canale YOUTUBE