Ognuno di noi cerca qualcosa nella vita. È il desiderio di infinito che Dio ci ha messo nel cuore. È la metà che ci manca…solo Gesù può colmare questo desiderio profondo.
Fare esperienza di lui ci colma la vita e ci rende annuncio di pienezza e realizzazione per altri. Chi e che cosa cerco veramente?…domanda inquietante a cui dobbiamo rispondere in sincerità. Il vangelo ci offre la risposta. Se cerchi Dio, l’amore, il bene, la bellezza, la felicità… BENE, tu cerchi Dio, anche senza saperlo.
E la dimora di Dio è il ns cuore. È lì che lo troveremo se decidiamo in noi stessi il grande viaggio, quello della nostra conversione. Rientriamo in noi stessi e scendiamo nelle profondità del nostro cuore, dove Dio abita in mezzo ai nostri desideri, passioni, sogni. E vi abita come Luce che rischiara. Lo abbiamo contemplato in questi giorni e lo faremo ancora sino all’epifania.
La Luce che ci fa vivere, vedere, comprendere. I due discepoli che si sono mossi dietro Gesù hanno trovato dimora in Lui ed hanno contagiato altri con il loro entusiasmo.
Abbiamo bisogno di questo nella pesantezza e oscurità in cui stiamo vivendo con la chiesa e in quanto chiesa. Che ognuno di noi in quest’anno possa dire a se stesso e agli altri:ho trovato Gesù, finalmente, e la mia vita ora ha un senso pieno!
A cura di Sr Palmarita Guida della Fraternità Vincenziana Tiberiade