don Franco Scarmoncin โ€“ Commento al Vangelo di domenica 1 Agosto 2021

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1ยฐ Lettura

โ€“ La Lettura รจ una eziologia

per giustificare un fatto straordinario

che il popolo non sapeva spiegarsi

razionalmente:

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โ€œDa dove vengono queste quaglie

e questa manna?โ€

Non sapendo dare una spiegazione scientifica

a un fatto

(es. perchรฉ si muore,

perchรฉ il dolore,

perchรฉ tante lingue nel mondo

perchรฉ la donna partorisce nel dolore,

perchรฉ il mar morto รจ 350 metri al del livello

del mare, eccโ€ฆ

il popolo ebreo cerca in Dio la spiegazione

e la motivazione.

 

In realtร 

i due fatti, quello della manna e delel quaglie

non sono in sรฉ miracolosi:

sono naturali:

anche oggi si verificano:

in primavera e in autunno le quaglie

e altri uccelli migratori passano

e si fermano a riposare e a nidificare

sulla penisola del Sinai;

per cui il popolo, per giorni e giorni

hanno avuto la possibilitร 

di mangiare carne fresca.

 

Per quanto riguarda la manna

(sembra che la parola derivi dallโ€™ebraico:

man-hu = che cosโ€™รจ?)

รจ la secrezione di una pianta del deserto

(il tamerice della manna)

e si poteva cogliere ogni mattino

e mangiarla in giornata.

 

Nel cammino verso la Terra Promessa,

in pieno deserto,

avvengono questi due fatti, tra gli altri, 

che dimostrano la presenza di Dio

operante in mezzo al suo popolo:

altre volte ha fatto scaturire acqua potabile

in pieno deserto,

altre volte li ha salvati dai serpenti velenosi,

altre volte compariva una nube

per proteggerli dal sole, eccโ€ฆ

 

In questi due fatti: quaglie e manna,

che il popolo interpreta come โ€œprodigiosiโ€

come tanti altri strani

e umanamente impiegabili,

il popolo vede un segno

della presenza costante di Dio.

I fatti in realtร  sono โ€œnaturaliโ€

ma diventano โ€œโ€prodigiosiโ€

per il momento in cui si sono verificati,

per la grande quantitร  di carne e manna,

e per le modalitร  in cui si verificano:

         dopo la richiesta

         e la mormorazione del popolo,

         e dopo la preghiera di Mosรจ;

 

โ€“ Dio pone una condizione:

โ€œOgnuno puรฒ prendere la quantitร 

di carne e di manna

che servono per la famiglia

e per un solo giornoโ€;

se qualcuno vuole farne incetta

e accumularne per i giorni seguenti

(e sarebbe una mancanza di fede),

la quantitร  messa via, come scorta,

andrร  a male.

 

N.B.

Nel โ€œPadre nostroโ€

diciamo:

โ€œdacci oggi il nostro pane quotidianoโ€

quel โ€œquotidianoโ€

sembrerebbe una tautologia,

una ripetizione di quanto abbiamo giร  detto:

โ€œdacci oggiโ€ฆil pane di oggiโ€ฆโ€

in realtร  รจ una sottolineatura:

il pane di cui abbiamo bisogno โ€œoggiโ€

รจ solo per oggi,

non vogliamo oggi il pane di domani

e neppure quello per dopo-domani

tanto per accumularlo e mettercelo via.

Chiediamo a Dio di darci il pane

(vestito, casa, lavoro, salute, eccโ€ฆ)

di cui oggi abbiamo bisogno;

e noi confidiamo che Dio

provvederร  anche domani

a darci ciรฒ di cui avremo bisogno domani.

 

A differenza di noi oggi

che cerchiamo di accumulare

e avere sempre di piรน

togliendo il necessario a chi non ha

quasi nulla;

perchรฉ noi o la nostra societร  del benessere

arraffiamo tutto ciรฒ che รจ disponibile

per la paura che ci manchi il pane domani

accumuliamo e accumuliamo

privando i poveri del necessario,

mentre noi abbiamo il superfluo.

 

         VANGELO

 

โ€“ Un giorno

Gesรน moltiplica e condivide

il pane e il pesce con migliaia di persone.

Alla sera,

Gesรน saluta la folla

e mentre chiede ai suoi

di attraversare il lago di Genezareth,

Lui si ritira sul monte a pregare.

 

Prima dellโ€™alba,

mentre รจ ancora buio,

Gesรน  (sceso dal simbolico monte)

camminando sullโ€™acqua

cerca di raggiungere la barca

che aveva percorso un breve tratto di lago

per il vento contrarioโ€ฆ

         Pietro lo vede e si butta in acqua

per raggiungere Gesรน prima degli altri.

Pietro voleva bene a Gesรน.

Gesรน raggiunge la barca

e calma la tempesta.

 

Al mattino inoltrato

approdano allโ€™altra riva.

Qui,

speravano che non ci fosse nessuno

per aver modo di riposareโ€ฆ

invece Gesรน e i discepoli si vedono circondati

da tanta genteโ€ฆ

 

Gesรน allora coglie lโ€™occasione

per un discorso piuttosto lungo

prendendo lo spunto dal pane

che avevano mangiato il giorno prima,

affermando esplicitamente

di avere un altro Pane

che mangiato anche una sola volta,

puรฒ togliere la fame per sempre:

รจ un Pane che dร  la vita.

 

Gesรน parla a lungo,

ma nessuno capisce che cosa intende

quando afferma che il Pane รจ la sua Carne

e il suo Sangue รจ acqua che disseta.

 

Un anno dopo,

durante lโ€™Ultima Cena,

Gesรน prendendo il pane e offrendolo a tutti, dice:

โ€œQuesto รจ il mio Corpoโ€ฆ.โ€

Solo allora i Discepoli collegheranno questo gesto

al discorso di Gesรน sul Pane di vita

costituito dalla sua carne.

Il discorso che stiamo leggendo noi

in queste domeniche

e che i Discepoli non avevano capito.

 

N.B.

Eโ€™ il metodo educativo di Gesรน:

dire prima,

annunciare prima ciรฒ che avrebbe fatto in seguito;

โ€œVe lโ€™ho detto fin ora,

perchรฉ sappiate che quando succederร 

vi ricordiate che lo avevo giร  dettoโ€:

Es.    โ€“ con Nicodemo parla del Battesimo

         e ancora non aveva detto: โ€œAndate e battezzateโ€ฆโ€

         โ€“ con i Discepoli parla piรน volte della sua passione e morteโ€ฆ

         โ€“ annuncia la sia Risurrezione prima,

         โ€“ annuncia il Pane di vita,

         โ€“ li avverte di persecuzioni e morteโ€ฆ

 

Avviso:

 

โ€“ Per sei domeniche di seguito

(iniziando dalla scorsa domenica

con il miracolo dei pani)

noi ascolteremo Gesรน che ci parla

di Pane, carne, Sangue, corpo, eccโ€ฆ

 

Io invece vorrei fare

non un commento alla pagina del Vangelo

di queste domeniche

quanto piuttosto una sintesi

del Sacramento dellโ€™Eucaristia;

tenendo presente questo discorso di Gesรน,

lโ€™Ultima Cena,

la storia del Sacramento come si รจ evoluto,

gli errori commessi,

la pastorale eucaristica

come la stiamo vivendo

e come invece dovrebbe essere.

 

1ยฐ Eucaristia

รจ un Sacramento = mezzo di salvezza

non รจ il fine         (per i buoni)

ma un mezzoโ€ฆ(per i peccatori)

 

 

2ยฐ Eucaristia รจ     memoriale:

                                            ricordo

                                            presente

                                            futuro

 

3ยฐ Eucaristia รจ              Rito (Parola โ€“ Pane)

                                    Comunione di persone

                                    Sacerdozio

                                    Servizio

         Un tuttโ€™uno inscindibile e indivisibile.

 

Nelle prossime domeniche

continuerร  la riflessione sullโ€™Eucaristia.

 

 

Da ricordare:    diamo 2 euro al povero che incontriamo

                           oggi..


Fonte