Nel Cantico dei cantici viene detto che «Se uno desse tutte le ricchezze della sua casa in cambio dell’amore, non ne avrebbe che disprezzo» (Ct 8, 7).
Se qualcuno pretendesse affermare che c’è una qualche ricchezza maggiore dell’amore, semplicemente non ha capito nulla.
Se qualcuno in cambio dell’amore desse qualcosa che non fosse amore, semplicemente non ha capito nulla.
Proprio questo è quello che ci insegna santa Maria Maddalena, che, come diceva san Josemaría, «Non c’è altro amore che l’Amore!» (Cammino, 417).
Il Prefazio della messa di oggi che la Chiesa impiega per rendere lode a Dio sintetizza il cammino di vita di questa santa: vi leggiamo che se Cristo risorto apparve nell’orto a Maria Maddalena, è perchè lei lo ha amato quando era in vita, lo vide morire sulla Croce, lo andò a cercare deposto nel sepolcro, e quindi è stata la prima ad adorarlo dopo che fu risorto dai morti. Il testo conclude che per questo cammino Dio la ha onorata affidandole la missione di essere apostolorum apostola, apostola degli apostoli, affinchè la buona notizia della nuova vita giunga sino ai confini del mondo.
- Pubblicità -
«Se vuoi conoscere una persona, non chiederle cosa pensa, ma cosa ama». Questa nota frase, attribuita a sant’Agostino, ci permette di capire che di Maria Maddalena sappiamo tutto: magari non sappiamo molti dati della sua biografia, eccetto il fatto che Gesù l’aveva liberata da sette demoni (cfr. Lc 8, 2), ma le cose fondamentali le abbiamo scoperte nei giorni cruciali della vita del Signore: non si separò da Lui nè quando era sulla Croce nè quando era nel sepolcro e, per questo, Dio volle che fosse presente anche nel felice avvenimento della Resurrezione.
Davvero, è suggestivo il fatto che l’unica donna che condivide e supera tutti questi momenti, porti lo stesso nome: Maria, la Madre di Gesù. Veramente, queste due donne sono state scelte dal Signore per una precisa missione: per amare vivendo, per vivere amando e, affinchè il fuoco dei loro cuori lasciasse impressa la traccia per tutti coloro che saremmo venuti dopo.
Luis Miguel Bravo Álvarez
Fonte: La pagina Facebook di “Opus Dei Italia” | Sito Web con tutti i commenti al Vangelo
Leggi altri commenti al Vangelo del giorno