Contemplare il Vangelo di oggi 21 Maggio 2021

1091

«”Signore, tu conosci tutto; tu sai che ti voglio bene”. Gli rispose Gesù: “Pasci le mie pecore”»

Rev. D. Joaquim MONRÓS i Guitart (Tarragona, Spagna)

Oggi, dobbiamo ringraziare san Giovanni che ci lascia costanza della intima conversazione tra Gesù e Pietro: «”Simone di Giovanni, mi vuoi bene tu più di costoro?”. Gli risponde: “Sì, Signore, tu sai che ti voglio bene”. Gli dice Gesù: “Pasci i miei agnelli”» (Gv 21,15). —Dai più piccoli, appena nati alla vita della Grazia… devi averne cura come se fossi Io stesso… Quando per la seconda volta… «gli dice Gesù: “Pasci le mie pecore”», Lui sta dicendo a Simone Pietro: —A tutti quelli che mi seguiranno, tu dovrai presiederli nel mio Amore, devi cercare che abbiano la carità ordinata. Così, tutti sapranno per mezzo tuo che seguono Me; che è mia volontà che tu presieda sempre, amministrando i meriti che —per ognuno— Io ho guadagnato.

«Pietro rimase addolorato che per la terza volta gli domandasse “Mi vuoi bene?”, e gli disse: «Signore, tu conosci tutto; tu sai che ti voglio bene» (Gv 21,17). Gli fa rettificare la sua triplice negazione e, il solo ricordo, lo rende triste. Ti amo totalmente, sebbene Ti abbia negato…, sai già quanto ho pianto il mio tradimento, sai già quanto sollievo ho trovato solo stando accanto a Tua Madre e con i fratelli.

Troviamo sollievo al ricordare che il Signore stabilì il potere di cancellare il peccato che separa, molto o poco, dal Suo Amore e dall’amore ai fratelli. —Trovo consolazione all’ammettere la verità del mio allontanamento da Te e a sentire dalle Tue labbra sacerdotali l’«Io ti assolvo» “a modo di giudizio”.

Troviamo sollievo in questo potere delle chiavi che Gesù Cristo affida a tutti i suoi sacerdoti-ministri, per riaprire le porte della Sua amicizia. —Signore, vedo che una mancanza d’amore si ripara con un atto di amore immenso. Tutto ciò, ci porta ad apprezzare il valore infinito del sacramento del perdono al confessare i nostri peccati, che realmente non sono altro che “mancanza d’amore”.


AUTORE: Autori Vari
FONTE: Evangeli.net
SITO WEB: http://evangeli.net

Immagine di Tep Ro da Pixabay