Questa rubrica verrà “popolata” via via che saranno rese disponibili nuove peghiere dai vari siti che le proporranno.
C – Fratelli e sorelle, presentiamo la nostra preghiera al Padre. Sia uno slancio del cuore veramente universale, capace di abbracciare nella supplica tutta l’umanità.
Lettore – Preghiamo insieme, dicendo: Insegnaci ad amare, o Padre.
1.Per tutti i cristiani: perché siano segno eloquente della carità di Dio attraverso gesti colmi di misericordia e di amore verso le necessità dei fratelli. Preghiamo:
2.Per le autorità istituzionali: perché si lascino ispirare dal Vangelo e lavorino per il vero bene dei popoli per edificare un mondo pacificato e più giusto. Preghiamo:
3.Per le mamme: perché ricordino che nella maternità sono diventate il simbolo dell’amore fecondo di Dio e perché il loro dono venga ricambiato dai figli con amore, rispetto, obbedienza. Preghiamo:
4.Per la nostra comunità: perché ognuno,con gesti concreti, manifesti l’amore cristiano, accogliente e disinteressato, in cui la comunione vince gli ostacoli dovuti a simpatie, a differenze di carattere e di opinione. Preghiamo:
Intenzioni della comunità locale.
C – O Padre, amante della vita, accogli lesuppliche della tua Chiesa e, nel tuo amoremisericordioso, donaci molto di più di quantoosiamo sperare dalla tua bontà.
Per Cristo nostro Signore.
A – Amen.
Amatevi gli uni gli altri, come io ho amato voi
RICHIESTA DI PERDONO
- Signore Gesù, l’amore tra di noi non sempre anima i nostri comportamenti, abbi pietà di noi.
- Cristo Signore, che ci hai mostrato visibilmente l’amore tuo e del Padre, abbi pietà di noi.
- Signore Gesù, nel tuo amore senza misura perdona i nostri peccati, abbi pietà di noi.
PREGHIERA UNIVERSALE
Celebrante. Fratelli e sorelle carissimi, animati dall’amore che Gesù ha riversato nei nostri cuori e abitati dallo Spirito, presentiamo al Padre le nostre preghiere. Diciamo insieme:
Signore Gesù, rendici capaci di amare.
- Affinché la Chiesa, nata dall’amore senza misura di Cristo e dello Spirito, sia sempre animata da un amore visibile e fecondo, preghiamo.
- Per i vari organismi sociali presenti in ogni angolo del mondo, perché diventino costruttori di fraternità, di giustizia, di solidarietà, preghiamo.
- Per le nostre famiglie, perché l’amore reciproco consolidi l’accettazione reciproca, il rispetto, l’affetto dimostrato, preghiamo.
- Per tutti noi, affinché dimorando nell’amore del Padre diventiamo capaci di costruire rapporti amichevoli e fecondi, preghiamo.
Celebrante. Signore Gesù, che ci comandi di amarci come tu ci hai amati, rendici capaci di vivere oggi e sempre nel tuo amore, perché sia feconda la nostra testimonianza. Tu che vivi e regni nei secoli dei secoli.