Commento al Vangelo di domenica 18 Aprile 2021 – don Mauro Manzoni

1201

Don Mauro Manzoni di graficapastorale.it, propone una riflessione sul brano del Vangelo di domenica prossima, 18 Aprile 2021.

Chi desidera automaticamente avere il testo delle riflessioni, mandi il proprio indirizzo email a riflessionevangelo@graficapastorale.com che lo spedirà ogni settimana.

“Guardate le mie mani e i miei piedi – dice Gesù agli Apostoli – Toccatemi e guardate, non sono un fantasma”.
Cristo e la sua Parola, il Vangelo, non è una apparizione o una illusione, non è un fantasma separato dalla vita reale di ognuno di noi e staccato dal mondo, indifferente e menefreghista della nostra realtà umana. La sua risurrezione non l’ha rintanato nei cieli, ma vive concretamente in coloro che lo amano e lo testimoniano su questa terra. Amore e testimonianza che parte dalle piccole cose quotidiane, consuete e ripetitive, fino a sfociare nelle prove più dolorose di una fede portata fino alla fine, fino allo spargimento del sangue e della perdita della vita.

Più che mai oggi stiamo vivendo questi momenti dolorosi di martirio, cristiani uccisi da integralisti religiosi, uomini, donne e bambini massacrati solo perché credono, amano il Cristo e portano il suo nome. Questi sono i fatti e i segni della passione, queste sono le ferite e le piaghe che tolgono ogni ombra della sua reale presenza di risorto in noi.

“Di questo voi siete testimoni, dice il Vangelo”. Testimoni che Cristo non è un mito, un fantasma, ma una persona viva che affascina, attrae e dona vita e salvezza

Riflessione (traccia) Vangelo: 3 domenica di Pasqua b 2021
Link al video