Questa rubrica verrà “popolata” via via che saranno rese disponibili nuove peghiere dai vari siti che le proporranno.
C Fratelli e sorelle, Cristo risorto è semprepresente nella Chiesa. Rivolgiamo a lui la nostra fiduciosa preghiera perché ci renda persone nuove pacificate nell’amore.
Lettore: Diciamo insieme: Signore della vita, ascoltaci.
- Per la Chiesa: nutrita dal Risorto con la Parola e il Pane di vita, sappia riconoscere il suovolto nei piccoli e nei poveri, negli ammalati enegli esclusi. Preghiamo:
- Per i governanti: sostenuti dallo Spirito delRisorto, lavorino per garantire ad ogni uomouna vita dignitosa e alle famiglie gli strumentiper affontare con serenità e slancio il loro generoso servizio alla vita. Preghiamo:
- Per l’Università Cattolica del Sacro Cuore,che celebra il suo centenario: formi le nuovegenerazioni alla cura e al rispetto di ogni essere umano e del creato. Preghiamo:
- Per la nostra comunità: l’incontro con Cristo, nostra pace, ci doni luce e forza per testimoniarlo gioiosamente con la parola e con lavita. Preghiamo:
Intenzioni della comunità locale.
C Signore Gesù, buon Samaritano, che ridoni vita alla nostra umanità inferma, facci percorrere sempre i sentieri della pace per collaborare alla gioia dei nostri fratelli. Tu che vivi eregni nei secoli dei secoli. AAmen.
3ª DOMENICA DI PASQUA
Guardate le mie mani e i miei piedi, sono proprio io!
RICHIESTA DI PERDONO
- Signore Gesù, perdona la nostra debole fede di fronte ai tuoi messaggi di bellezza, abbi pietà di noi.
- Cristo, trasforma i nostri dubbi e le nostre paure, nella certezza della tua risurrezione, abbi pietà d noi.
- Signore, perdonaci quando rifiutiamo di trovarci con gioia nella comunità e di condividere la nostra fede, abbi pietà di noi
PREGHIERA UNIVERSALE
Celebrante. Fratelli e sorelle carissimi, Gesù ricompone tutto: reintegra nella loro posizione gli apostoli e li riconferma nel compito di continuare l’esperienza evangelica. Così fa con noi. Preghiamo e diciamo:
Mostrati, Signore, ai nostri occhi.
- Per la Chiesa e i vescovi, i sacerdoti, i diaconi, i catechisti e per quanti sono chiamati a testimoniare in modo vivo la risurrezione del Signore, preghiamo.
- Per i politici e per quanti occupano posti di responsabilità a servizio della società, perché aprano il loro cuore a prospettive di un mondo nuovo, preghiamo.
- Per chi partecipa all’Eucaristia, affinché la Parola ascoltata e l’incontro con Gesù siano l’alimento quotidiano della loro fede, preghiamo.
- Per noi che ci rallegriamo per la sorprendente risurrezione di Gesù, perché sia sempre la fonte di ogni nostra certezza e di ogni nostra gioia, preghiamo.
Celebrante. Apri il nostro cuore, o Signore Gesù, alla tua Parola e trasforma ogni nostra delusione nella gioia della tua presenza tra noi. Tu che vivi e regni nei secoli dei secoli.
Fratelli e sorelle, abbiamo un avvocato presso il Padre, Gesù Cristo giusto. A lui affidiamo questa nostra preghiera.
R. Splenda il tuo volto, Signore.
Signore Gesù, risorto da morte per sempre, fa’ che non ti cerchiamo nei sepolcri vuoti, nelle parole e nei gesti morti. Noi ti confessiamo vivo oggi sulle strade di questa nostra umanità. Ti preghiamo. R.
Signore Gesù, tu schiudi il cuore dei discepoli a comprendere le Scritture, che troppo a lungo abbiamo ignorato. Ignorare le Scritture ignorare te. Ti preghiamo. R.
Signore Gesù, tu inviti a toccarti e a mangiare con te. Tu ci inviti ai gesti dell’amicizia e della confidenza. Fa’ che non ti confiniamo in una fredda razionalità, in una spiritualità disincarnata e senza passione. TI preghiamo. R.
Signore Gesù, ti affidiamo i ragazzi che celebrano per la prima volta la Messa di prima comunione e che ricevono il sacramento della confermazione. Possano nel sacramento, come attraverso uno spiraglio, intravedere il mistero della tua vicinanza e della tua amicizia. Ti preghiamo. R.
Signore Gesù, ti affidiamo le istituzioni che nel nostro paese promuovono lo studio e la ricerca. Nessuna angustia, nessuna limitazione, nessun pregiudizio restringa l’orizzonte della verità. Ti preghiamo. R.
Sostieni, Signore Dio,
il cammino della fede nei nostri cuori:
la lua vicinanza passa, ancora oggi,
attraverso gesti di condivisione.
La nostra vita conservi questa luce.
Ascoltaci, tu che ora vivi nei secoli dei secoli.
R. Amen.