1ยฐ Lettura
La 1ยฐ Lettura รจ uno sguardo sulla storia
del popolo ebreo:
dalle origini (1800 a.C. con Abramo) fino al IV sec. a.C.
La domanda che ogni ebreo si poneva era:
โMa perchรฉ a noi รจ successo tutto questo:
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re indegni, guerre continue,
povertร , deportazioni,
distruzione del Tempio e di Gerusalemme,
perdita della nostra identitร ,
umiliati
e deportati in mezzo a un popolo pagano.
Non siamo piรน nessunoโฆ.
La conclusione e lโamara riflessione
a cui arriva
lโautore sacro delle โCronacheโ
(la โStoria di Israeleโ):
tutto รจ conseguenza
della nostra cattiva condotta.
Abbiamo abbandonato Dio
e la sua legge morale;
non abbiamo ascoltato i Profeti,
che Dio ci mandava per richiamarci sulla via giusta
e ora siamo finiti in un disastro:
distrutti Gerusalemme e il Tempio,
noi deportati a Babilonia,
migliaia di chilometri lontano dalla nostra Patria,
senza alcuna prospettiva di ritorno
e di salvezza.
Lo scrittore sacro delle โCronacheโ
mette in bocca a Dio
parole e riflessioni proprie di ogni uomo:
โMa essi si beffarono dei messaggeri di Dio, disprezzarono le sue parole
e schernirono i suoi profeti
al punto che lโira del Signore contro il suo popolo raggiunse il culmine, senza piรน rimedio.โ
Alla fine sembra che Dio si sia proprio stancato
di questa condotta malvagia
e punisce il popolo con:
guerra, fame, distruzione, deportazioneโฆ
In realtร :
sono state proprio
la condotta morale del popolo
e le scelte sbagliate e guerrafondaie dei re
a provocare la disfatta.
Dio non ha punito alcunoโฆ
Hanno voluto perseverare su una strada
che avrebbe portato tutti alla morte.
E cosรฌ รจ successo.
Ma Dio,
come aveva sempre mandati i Profeti
alla fine suscita Ciro, un re pagano,
un persiano,
per salvare il popolo ebreo,
in modo che possa ritornare in Patria
e ricostruire il Tempio.
Ciro diventa lo strumento in mano a Dio
per salvare il suo popolo.
Ciro diventa 5 sec. prima di Cristo
immagine di Gesรน,
mandato da Dio
per salvare tutti i popoli.
Oggi possiamo vedere altri strumenti
in mano a Dio,
a volte strumenti ribelli e imperfettiโฆ
coscienti o menoโฆ
ma sempre strumenti finalizzati
a portare il bene, la pace,
e far progredire lโumanitร verso
un minimo di benessere e di democrazia, eccโฆ
Strumenti in mano a Dio:
scienziati, medici, Capi di Stato, Premi Nobel,
da Mandela a Gandhi,
da Gorbaciov a Mao,
da L. Milani a Chiara Lubich,
da Fratel Schulz di Taizรจ al dott. A. Schweitzer
VANGELO
Attualizzazione
Noi stiamo vivendo una situazione sociale e politica
a livello mondiale
che ci spaventa:
innocenti vengono sgozzati,
villaggi in Nigeria bruciati,
donne rapite e violentate,
bambini addestrati alla guerra
e imbottiti di esplosivo.
Ma
รจ da piรน di 10 anni che noi occidentali
siamo allโattacco del mondo islamico:
in Afghanistan (2001), in Iraq (2003),
in Somalia (2006)โฆ
In Libia (2011)
e con bombardamenti, incursioni belliche,
con droni in tutte le zone di guerra Africa
e medio orientali.
Senza contare che da decine di anni
abbiamo rubato la loro ricchezza (il petrolio),
per avere la supremazia territoriale,
per vendere armiโฆ
Abbiamo camuffato le nostre imprese come
โmissioni di paceโ.
Oggi 150 milioni di cristiani
sono oggetto di persecuzione,
si verificano attentati in tante cittร :
New York, Londra, Madrid, Parigiโฆ
Siamo presi dโassalto da sbarchi clandestini
di centinaia di migliaia di persone
che scappano dalla guerra in Africa.
LโItalia รจ invasa da almeno 15 milioni di immigrati,
in massima parte musulmaniโฆ
i nostri Governi
non hanno mai predisposto un disegno di legge
per regolare lโimmigrazione clandestinaโฆ
โฆ e poi ci lamentiamo ?
Ma se le abbiamo create noi queste situazioni
di disagio,
se abbiamo fatto un massacro della legge di Dio
e della legge naturale e della giustizia,
del rispetto della persona,
dei diritti dei popoli allโindipendenza.
Se abbiamo messo Dio fuori dalla portaโฆ
da un bel poโโฆ
di che cosa ci lamentiamo ora?
Es. ci hanno fatto vedere persone sgozzate
come capretti,
e qualcuno mi ha chiesto:
โMa perchรฉ Dio non interviene?
Dio dovrebbe intervenire:
se fulminasse i tagliatori di gole,
questi macellai dellโ Isis,
con i mezzi di comunicazione moderni (Internet),
tutto il mondo saprebbe
che Dio รจ intervenuto
e si guarderebbero bene dal continuare
su questa stradaโฆ
Dio dovrebbe intervenire ?
Magari per far precipitare
tutti gli aerei da guerra americani
i droni e le missioni di guerraโฆ ?
O dovrebbe far schiattare quanti
ordinano decidono la guerra e la fame dei poveri ?
Dovrebbe fulminare
quanti hanno potere di decidere questi massacri ?
Ma Dio รจ onnipotente nellโamore;
agisce in altra maniera:
non con la forza,
Lui non si impone,
non usa la violenzaโฆ.
La via di Dio e i mezzi di Dio sono diversi:
il dialogo, il perdono,
la collaborazioneโฆ
Questa รจ la via di Dio.
Ma noi su questa linea non vogliamo metterci.
Ecco perchรฉ stiamo vivendo
giorni amari.
La risposta lโabbiamo dal Vangelo di oggi:
โDio infatti ha tanto amato il mondo
da dare il Figlio unigenito
perchรฉ chiunque crede in lui abbia la vita eterna.
Dio, infatti, non ha mandato il Figlio nel mondo per condannare il mondo,
ma perchรฉ il mondo sia salvato per mezzo di lui.
La luce รจ venuta nel mondo,
ma gli uomini hanno amato piรน le tenebre che la luce, perchรฉ le loro opere erano malvagie.
Chiunque infatti fa il male, odia la luce,
e non viene alla luce
perchรฉ vuole continuare a operare nel male.โ
Conclusione:
Non aspettiamoci miracoli
o che la situazione critica che stiamo vivendo
possa risolversi con un gesto magicoโฆ
o un miracolo di Dio.
Eโ un cammino che ci รจ richiesto,
e la Quaresima ne รจ il simbolo,
la Quaresima chiede appunto โcambiamentoโ
personale, sociale, politico, economico:
mettere Dio e la persona
al centro della vita
di ogni scelta,
della societร
mettere i valori della giustizia, della pace,
del dialogo, del perdono, della veritร , del bene,
della collaborazioneโฆ
come punti di confronto e di riferimentoโฆ
ognuno nel suo piccolo,
migliorando quel metro e mezzo di spazio
che ha attorno.
Eโ un cammino e un impegno lungo,
travagliato, pieno di ostacoliโฆ
ma non ci sono scorciatoie,
nรฉ Dio, nรฉ Madonne, nรจ Santi
che ci possono salvare
da noi stessi.
PER I GRUPPI
1ยฐ Possiamo leggere la nostra storia
con due punti di vista diversi.
Quali sono ?
2ยฐ Perchรฉ Dio non puรฒ intervenire
per fermare la cattiveria umana
o impedire che innocenti soffrano ?
3ยฐ Qual รจ il senso e il nocciolo
del discorso di Gesรน con Nicodemo ?
4ยฐ La Quaresima come puรฒ essere
immagine e simbolo del nostro cammino
verso Dio ?
Qualche esempio ?
SEGNO: Alcune testimonianze, durante lโomelia,
che cosa significhi Quaresima
e come la si vive