Come si può obbedire veramente a Dio
Non tutte le disubbidienze nella vita sono cattive. Ci sono persone che per obbedire alla propria coscienza non hanno obbedito a re, padroni, governanti, persino a certe leggi che entravano in profondo e radicale conflitto con la parte più vera della propria coscienza.
Rosa Parks, il primo dicembre del 1955, non obbedì alle leggi razziste di Montgomery, si rifiutò di dare il posto sull’autobus a un bianco. Lei fu arrestata, il giorno dopo iniziò il boicottaggio dei bus e i neri andarono al lavoro a piedi per 381 giorni. L’anno dopo la Corte suprema degli Stati Uniti dichiarò anticostituzionale la segregazione sugli autobus. Da quella disubbidienza civile partì un movimento che portò infine all’abolizione delle legge razziste nel Paese.
Gandhi nel 1930 non obbedì alle leggi inglesi coloniali che impedivano agli indiani di estrarre il sale dal loro oceano; raccolse il sale, iniziò una marcia, da sette persone divennero decine di migliaia, e dopo qualche anno l’India divenne indipendente. Sante disubbidienze, grazie alle quali le frontiere dell’umano buono e civile sono state spinte in avanti. Anche nella Bibbia ci sono disubbidienze civili, a cominciare da quella stupenda delle levatrici d’Egitto, Pua e Sifra (Esodo 1), che disobbedirono al faraone e fecero nascere i bambini degli ebrei; quella dei sovraintendenti dei campi dei mattoni, che non ubbidirono all’ordine di inasprire le condizioni di lavoro degli ebrei (Esodo 5).
La storia di Mosè e la liberazione attraverso il mare non sarebbero incominciate senza queste sante disubbidienze. Come sarebbe stata meno umana la storia della salvezza senza la disubbidienza di Nabot (1Re 21), che si riutò di vendere la sua vigna al re, perché se avesse accettato quel contratto avrebbe venduto anche la sua dignità. E noi lo ringraziamo ancora.
Ma nella Bibbia ci sono anche delle buone disobbedienze a Dio. Quella di Giona, che invece di andare a Ninive, come gli aveva ordinato il Signore, si imbarca per Tarsis. Su quella nave, grazie a quella disubbidienza, Giona capisce qualcosa di nuovo su Dio, e noi capiamo qualcosa di più su che cosa è la profezia e che cosa sono i profeti.
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