Ritroviamo anche oggi un’altra epifania, cioè una nuova manifestazione di Gesù, questa volta ai primi discepoli. Il brano riporta il nome di un solo discepolo, di Andrea, forse l’altro è Giovanni che descrive la scena.
Giovanni Battista aveva presentato Gesù così: “Ecco l’Agnello di Dio, Colui che è capace di togliere il peccato del mondo”.
“Che cosa cercate?”: sono le prime parole di Gesù nel Vangelo, ma sono anche le prime parole che Lui continua a ripetere a chi, anche oggi, inizia ad essere suo discepolo cristiano. I discepoli capiranno che Gesù “vive nel Padre”: non c’è qui un discorso, una spiegazione complicata, qui c’è però l’invito a fare esperienza. La vita cristiana è tutta qui: trovare il Signore della Vita e rimanere con Lui. C’è una esperienza più piena e più bella di questa? Anche oggi possiamo dire a Gesù: “sono interessato alla tua vita così legata a Dio, sono convinto che mi darà gioia: aiutami affinché non mi stanchi di seguirti! Dammi oggi un po’ l’esperienza della tua Gioia!”.
Commento a cura di don Valerio Bersano – Segretario Nazionale Missio Ragazzi
FONTE: Missio Italia