Facciamo un po’ di chiarezza per comprendere meglio il messaggio nascosto nel vangelo di oggi… almeno uno dei tanti messaggi contenuti in questa pagina.
Il battesimo di Giovanni non è esattamente il battesimo che intendiamo oggi noi. Giovanni faceva una lunga predicazione nella quale i punti centrali erano la presentazione della figura di Gesù e il cambiamento di vita. Alla fine di questa predicazione, il cambiamento di vita veniva rappresentato dalla immersione nel fiume Giordano, come a dire: muoio alla vita vecchia per rinascere alla nuova.
Gesù, ovviamente, non ha bisogno di tutto questo, ma per amore e solo per amore vuole stare accanto ai peccatori… cammina con loro… si mette in coda insieme a loro per ascoltare, capire, amare le loro storie… e si immerge come loro…
La conferma di tutto viene proprio dalla voce di Dio che subito dopo l’immersione di Gesù proclama pubblicamente il suo amore per il figlio e la consegna della sua missione.
Il nostro battesimo è una esperienza di Grazia, è ricevere la vita di Cristo, l’esperienza di essere Figli di Dio, i doni dello Spirito, la porta verso l’eternità… è un dono spirituale e, per certi versi, è una grande opportunità, la possibilità, con tutti questi doni, di vivere da figli di Dio… uno stile e una vita piena!
Gesù si fa battezzare: è un incredibile insegnamento per tutti noi.
Il figlio di Dio si accosta ai peccatori… cammina con loro… accanto a loro…
Insomma, non ha la puzza sotto al naso…
Non crea divisioni…
Non crea gruppi… non è elitario…
Semplicemente li ama lì dove sono…
Anzi… li ama e basta… perché quando ami fai di tutto per amare… per amore… per chi ami…
Leggi altri commenti al Vangelo del giorno
AUTORE: Don Antonio Mancuso PAGINA FACEBOOK
Image by blenderfan from Pixabay