Clarisse di San Silvestro – Commento al Vangelo del 22 Ottobre 2020

FUOCO SULLA TERRA

Il fuoco è luce, calore, trasformazione, ma anche purificazione, distruzione: “se giochi con il fuoco, rischi di bruciarti”, dice un proverbio. E’ così: è pericoloso.

Ma il fuoco è anche energia di vita, voglia di vivere: quanto è meraviglioso stare di fronte ad un fuoco acceso di notte! Il fuoco fuori innesca il fuoco che abbiamo dentro; il suo calore accende l’amore che vive dentro di noi.
Non c’è dubbio su ciò che Gesù vuol dirci: il fuoco è passione.

Gesù, novello Prometeo, riporta il fuoco sulla terra. Lui è stato un uomo di fuoco! Non si poteva passargli vicino e rimanergli indifferenti: o lo si amava o lo si odiava. O lo si accoglieva o lo si rifiutava. O si era con lui o si era contro di lui.
Gesù è così: o diventa l’amore della nostra vita o il nostro peggior nemico. O ci cambia la vita e ce la rovescia come “un calzino”, o ci infastidisce e ci irrita da ucciderlo.

Gesù è così: o bruci o lo bruci. Se bruci, ti infiammi per Lui, ti infervori per la sua causa, ti appassioni per il suo messaggio, ti si innesca dentro un fuoco che più nulla potrà spegnere. Altrimenti lo bruci, lo fai fuori!

“Signore, fa che sia vivo, che bruci di vita!”

Buona giornata!
le sorelle clarisse


Fonte: Il canale Telegram ufficiale
Commento del Vangelo quotidiano a cura suore clarisse del monastero di San Silvestro (Mantova).
https://t.me/parolaevita

Leggi altri commenti al Vangelo del giorno

Table of contents

Read more

Local News