La cosificazione dellโuomo ad opera della ragione astratta viene colta con una certa luciditร da Martin Heidegger.
Quando lโuomo ritiene di potersi salvare da solo si chiude in meri ragionamenti astratti, in mere prassi. Diviene schiavo della tecnica che scatena i suoi meccanicismi che irreggimentano i popoli, rendendoli vuoti automi manipolati dai prestigiosi fantocci dellโapparato al servizio di pochi veri potenti. Ma questi stessi non sono che schiavi di tali ingranaggi. Il mondo infatti procede cosรฌ verso il crollo ed i loro figli non potranno venire esentati da ciรฒ.
Il citato filosofo comprende che non sarร facile uscire da tutto ciรฒ, un salto di qualitร puรฒ essere solo dono di una qualitร diversa, spirituale, di un Dio. Ma qui potrebbe emergere, domando da profano, non specialista di Heidegger, un singolare punto di contraddizione. Pur consapevole delle cosificazioni della ragione astratta e del bisogno dello svelarsi dellโoltre, dellโessere Heidegger cosifica anche tale essere finendo per considerarlo distinto ma immanente agli enti. Ogni cosa dunque resta senza senso, senza causa esplicativa. In realtร lโessere, la vita, รจ Dio stesso, Amore, ecco il vero salto di qualitร che puรฒ spiegare sempre piรน ogni cosa. Non รจ magari un caso che egli parli di โunโ Dio, ossia di un ente e non della vita stessa, di Dio.
Forse perรฒ questa รจ la sua possibile in quel momento apertura allo Spirito e va colta anche nel suo senso positivo, di accoglienza della Luce che viene a ispirare una ricerca. Unica via per la rinascita delle persone e della societร . Ma rimane che il nostro pare giunto ad un passo dalla chiave di scioglimento dei nodi di questa epoca e poi finisca inconsapevolmente per vedere la stessa chiave come un nodo. Non รจ per certi aspetti ciรฒ che accade oggi quando alla tecnica si oppone il falso senso di un omologante, appunto pragmatico, solidarismo invece, nei modi e nei tempi adeguati, della libera formazione, fin dalla scuola, nella identitร ricercata e nello scambio con le altre?
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Foto – ยซPermission and copyright by dr. Hermann Heideggerยป