L’Ascensione di Gesù al cielo è in fondo una moltiplicazione: se ne va ed è con noi; è in Dio e accanto a ogni discepolo; è a Gerusalemme, in Galilea e in ogni luogo, fosse pure ai confini del mondo. Come faccia è un mistero per tutti gli esseri umani, eppure è una realtà comprensibile nella fede e testimoniata da tanti.
PER CAPIRE
Ammoniscilo fra te e lui solo. È la delicatezza dell’amore: davanti a un torto subìto evita di parlar male dietro le spalle del col pevole, ma lo affronta con garbo e fermezza. Siamo tutti esseri umani fragili e peccatori, ma anche fratelli: siamo qui per «guadagnarci» a vicenda, cioè
aiutarci a essere migliori.
Legherete… scioglierete. La vita sulla terra è il tempo che abbiamo per imparare la lingua del cielo, cioè di Dio: l’amore. La comunità e la
famiglia sono la nostra scuola. Lì possiamo creare legami positivi e sciogliere i nodi che ci complicano l’esistenza. Ci porteremo tutto nell’aldilà, perché l’amore vero non muore mai.
Accordo. Ecco la parola chiave di questo Vangelo: l’unità dei cuori, anche se le menti possono avere opinioni e vivere emozioni o storie differenti. Come nella musica, dove note diverse trovano armonia in un accordo, rendendo più grande e piacevole una melodia.
IMPEGNO
Quanto è importante un fratello o una sorella nella propria vita! Quale vicinanza e sostegno può arrivare da lui, quanta forza viene moltipli-
cata agendo insieme. I fratelli possono più facilmente capirsi, ma altrettanto facilmente litigare. In settimana esercitiamoci a parlarci ed ascoltarci, per capire il punto di vista e i sentimenti dell’altro/a. Capiremo che dal confronto pacifico vinciamo sempre tutti, tanto che chi non ha un fratello dovrebbe adottarne almeno uno tra gli amici!
PREGHIERA
Se non siamo noi a tenerti lontano,
tu sei sempre con noi, Signore.
Sei in mezzo a chi ti invoca
in una preghiera comune.
Sei dentro a ogni gesto
di affetto e generosità.
Sei accanto nell’impegno
che mettiamo per costruire
ciò che è buono,
bello e dà gioia.
Sei con noi nelle scelte
di perdono,
riconciliazione e pace.
Sei tra noi quando decidiamo
di far contare di più
il bene pubblico di quello privato,
l’equità e la giustizia
sugli interessi di pochi,
la condivisione sull’egoismo.
Signore, fa’ che io
ti tenga sempre vicino.
NELLA REALTA’
Giorgio e Carlo sono fratelli. Hanno un paio di anni di differenza e – forse proprio per questo — sembrano cane e gatto. Ogni ragione è buona per litigare: i giochi da usare, i compiti da fare, le parole e i gesti di mamma e papà che sembrano privilegiare l’uno o l’altro…
Ma dopo poco tempo fanno pace: è più bello stare insieme che essere soli, tornare a sorridere piuttosto che tenere il broncio, aiutarsi piuttosto che odiarsi. L’altro giorno a scuola nel corridoio Giorgio ha visto Carlo venire alle mani con un suo compagno. Cli è venuto subito da difendere il fratello, ma poi ha scoperto che era Carlo ad aver iniziato. L’ha preso da parte e l’ha rimproverato. Da quello che gli ha detto, Carlo ha capito che suo fratello tiene davvero a lui: vuole che cresca giusto e vero.
Fonte: Dossier Catechiesta
Per le immagini: la pagina Facebook di Dossier Catechista
L’abbonamento per l’anno catechistico 2020-2021 comprende 8 numeri (settembre 2020-maggio 2021) + l’agenda del catechista + due poster.
Il prezzo è: per l’Italia € 13,90; per l’estero € 29,00. E’ consigliato controllare se gli importi non siano stati modificati.
Immagini dalla pagina Facebook di Dossier Catechista