Il Vangelo di oggi è la prosecuzione di quello di ieri. Dopo che il giovane ricco va via triste, Gesù dice ai suoi: “difficilmente un ricco entrerà nel regno dei cieli”.
Quello che vorrebbe che i discepoli capissero è che la ricchezza che allontana dal Regno non è semplicemente quella di chi possiede tante cose, ma di chi vive tutto ciò che ha ricevuto in dono, senza gratitudine, bensì con attaccamento e possesso.
Solo vivendo la logica e la grazia del dono ogni ricchezza materiale e spirituale acquisisce significato e raddoppia il suo valore perché la ricchezza, vissuta con gratitudine, ci rende consapevoli che chi dona e chi toglie è sempre il Signore, ma soprattutto ci rende liberi di scelte importanti, anche estreme, come è la scelta di lasciare tutto.
Il verbo lasciare è sempre visto con un’accezione negativa…eppure è nel lasciar andare, nell’esercitare la libertà, nello scegliere “per chi”, che riceveremo cento volte tanto.
Lasciare è imparare a tagliare ed a potare: “Più che un’aggiunta, la salvezza è una sottrazione. Dio ama così”.
Il canale Telegram ufficiale di Animatori Salesiani: ogni giorno il Vangelo del giorno seguente sul tuo telefono e altri contenuti utili per il tuo cammino spirituale!
https://t.me/GiovaniParola
Leggi altri commenti al Vangelo del giorno