“Che vuoi da noi, Figlio di Dio?“
Gli indemoniati si recano da Gesù, ma non per cercare da Lui la salvezza e la guarigione, ma per allontanarlo e urlargli contro. Per loro la presenza e la visione di Gesù costituiva un tormento. Il maligno ha infiniti modi di agire nella vita e sullo spirito dell’uomo, ma resta uguale la finalità: avversione verso Dio, la religione, o le cose sacre. Ad un gradino più basso l’avversione riguarda i rappresentanti di Dio, coloro che annunciano la sua parola e lo testimoniano.
Infine l’avversione riguarda tutto ciò che è bene in senso più ampio e chiunque contribuisce a realizzarlo. Verso tutto ciò a cui è avverso agisce per distruggerlo, portare separazione, morte, e rimuovere tutti gli effetti della presenza di Dio: la pace, la speranza, la carità. Il Maligno ispira rabbia, rancore, odio, vendetta, invidia, maldicenza, bugie e molto altro. L’uomo quando non prega non riesce a riconoscere l’azione del maligno su di sè e facilmente ritiene tutto questo solo come la naturale reazione della propria umanità a cui talvolta sente addirittura necessario e legittimo dover dare sfogo.
Non solo devi imparare ad ascoltare la tua umanità per essere più consapevole di quello che vivi e di quello che pensi, ma devi essere unito al Signore per non lasciarti dominare dalla tua natura e dal maligno che non perde occasione di sfruttare ogni tua fragilità.
In breve
Devi essere sempre unito al Signore per non lasciarti dominare dai pensieri e dalla tua natura umana che il maligno ben conosce e attacca in ogni sua fragilità.
Di don Vincenzo Marinelli anche il libretto:
La buona novella. Riflessioni per l’Avvento e il Natale disponibile su: AMAZON | IBS
Commento a cura di don Vincenzo Marinelli
- Telegram: https://t.me/labuonanovella
- Instagram: https://www.instagram.com/buona_novella
- Facebook: https://www.facebook.com/labuonanovellavangelo/
- Youtube (video solo nei tempi forti): https://www.youtube.com/channel/UCtPnNUQj4iEx-fKzBCQKTUw